Buffon parole di fuoco sulla nuova tecnologia: VA(R) capito, non erano abituati…

Buffon Var : seconda di campionato, secondo rigore a sfavore , la Juve contro la VAR.

Buffon Var : due rigori a sfavore in una sola settimana la Juventus non li regge proprio.
Si arrabbiano di brutto, e come al solito, quando hanno qualcosa di importante da comunicare, mandano Buffon a fare la filippica in TV.
Cosa penso del Var? Così non mi piace, se ne sta facendo un uso spropositato e sbagliato. Parto dal presupposto che bisogna liberare gli arbitri dal mostro, anche per poter valutare serenamente la bravura di un direttore di gara che si deve prendere la responsabilità delle decisioni in base alle percezioni del campo. Secondo me si sta facendo un uso spropositato del Var, sbagliato. Si diceva che andava utilizzato con parsimonia, in modo giusto e utile. E invece così sembra di giocare a pallanuoto, è qualcosa di molto brutto.”

I numeri degli ultimi anni

Per curiosità, abbiamo ricostruito i numeri.
Negli ultimi cinque campionati 16 rigori complessivi contro la Juventus, 32 contro Inter e Milan.
Mettiamoci per un attimo nei panni di Buffon.
Portiere di una squadra che i rigori a sfavore li conosce quasi solo per averne sentito parlare come fatto che sporadicamente nel calcio può anche capitare.
Il portierone bianconero si ricordava di questo evento del calcio per lo più per i rigori francesi del lontano 2006 che gli permisero di diventare campione del mondo.
Se invece lo strano evento si ripete per due volte in una settimana, per tutto l’ambiente bianconero può avere l’effetto di un terremoto di magnitudo 43,8.
Arbitri, Federazione, media ci hanno massacrato con i discorsi che tutti devono abituarsi al VAR, alle sue novità, alle modalità della sua applicazione.
Dicono che rappresenta un grande miglioramento e che tutto il calcio italiano ne otterrà grandi benefici.
I tifosi valuteranno nell’arco del campionato.
Nel frattempo, per favore, qualcuno lo spieghi anche a Buffon!