Il top player che non ti aspetti
Molti lo davano per finito e criticavano il suo acquisto, ma Borja Valero si sta dimostrando un top player fondamentale per l’Inter di Spalletti. Già dalle amichevoli estive si è visto il suo notevole apporto in fase di impostazione che ha portato geometrie, ritmo e ordine. Elementi che sono mancati la scorsa stagione. Ma in molti dubitavano sulla tenuta atletica di un giocatore che è arrivato a 32 primavere.
Soprendentemente, andando a guardare le statistiche del match con la Roma all’Olimpico, lo spagnolo è risultato il giocatore che ha corso di più: 12,493 km di cui 8,999 di corsa. Numeri che confermano l’ottima condizione di un giocatore su cui Spalletti, a ragione, faceva affidamento per rilanciare il centrocampo nerazzurro. Nemmeno Strootman, Perotti e Nainggolan sono riusciti a stare al suo passo.
Il suo ruolo ideale si è rivelato quello di regista basso, alla Pirlo. In quella posizione, grazie alle sue verticalizzazioni e con Joao Mario più avanti, anche il resto del centrocampo si è espresso meglio e l’Inter è riuscita a ribaltare il risultato in un campo difficile.
Spalletti può sorridere, anche perchè da questo match ha avuto delle importanti indicazioni per preparare le prossime partite con più serenità.