Pistocchi su Bergomi: “Chissà se ha cambiato idea sulla difesa della Juve”
Il giornalista sportivo Maurizio Pistocchi ha sollevato il problema riguardo al blocco Juve in difesa, dopo la sconfitta dell’Italia contro la Spagna
Il noto giornalista e opinionista, Maurizio Pistocchi, punzecchia l’ex difensore nerazzurro Beppe Bergomi, circa la questione “blocco Juve” in nazionale.
Dopo la sconfitta dell’Italia contro la Spagna di ieri sera, tengono banco le numerose critiche alla formazione del Ct Gian Piero Ventura.
Nel bis azzurro (vedi la figuraccia anche con l’Under21), uno dei reparti che ha incassato più rimproveri è stata la difesa.
A questo proposito Pistocchi ricorda un articolo di Beppe Bergomi dedicato all’imbattibilità della retroguardia bianconera – quasi sempre coincisa con la difesa della nazionale – :
“4:0 dalla Spagna (2012); 3:1 dal Barcellona (2015); 4:1 dal Real Madrid (2017); 3:0 dalla Spagna (stasera). Chissà se lo Zio ha cambiato opinione…”
Il giornalista va giù duro sull’ex bandiera dell’Inter, ricordando le batoste prese negli ultimi anni dagli iberici. Vedremo se il buon Beppe risponderà allo “sfottò” del cesenate.
Biografia
Inizia la propria carriera giornalistica nel 1975 quando inizia a collaborare con Il Resto del Carlino. Nel 1978 è corrispondente per Il Giornale da Cesena, dove lavora anche per l’AC Cesena, in qualità di dirigente accompagnatore della squadra Primavera, affiancando dal 1979 al 1981 l’allora sconosciuto Arrigo Sacchi.
Inizia a lavorare a tempo pieno con la redazione sportiva Fininvest nel settembre 1986. Qui partecipa alla realizzazione di programmi calcistici, dedicandosi in modo particolare al Milan, ed è inviato ai Campionati del Mondo di Italia ’90. Nella stagione successiva è conduttore della trasmissione Settimana Gol, in onda su Tv Koper per la quale commenta anche i mondiali under-20 nell’estate 1991.
Dalla 1991 al 1999 cura lo spazio dedicato alla moviola nel programma Pressing e ne L’appello del martedì con Maurizio Mosca.
Nel 1997-98 è ideatore e curatore degli Oscar del Calcio, format che prevede la votazione, da parte dei calciatori stessi, dei migliori calciatori della stagione.
Si dedica anche al calcio internazionale, come già aveva fatto per Pressing nel 1991, con la trasmissione Goals, il grande calcio inglese, in onda su Italia 1. Dal 1999 al 2003 si occupa di Champions League curando le sintesi delle partite. Nella stagione successiva torna ad occuparsi di moviola nella trasmissione di Italia 1 Guida al Campionato e nei programmi dedicati alla Champions League, in cui interviene anche come opinionista, fino alla stagione 2013-14.
Ricopre il ruolo di opinionista nella trasmissione Serie A Live, condotto da Massimo Callegari. Per Premium Calcio è autore e curatore della rubrica sportiva La Moviola è uguale per tutti, in onda dalla stagione 2010-11, condotta da Simone Malagutti assieme all’ex arbitro e moviolista Graziano Cesari. Dalla stagione 2016-17 le sue apparizioni diminuscono, probabilmente per presunti screzi con i vertici della testata.
Dalla stagione 2017-18 esce definitivamente dai palinsesti Mediaset.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Zhang Vs Yonghong Li: A Milano è guerra fredda tra le due compaginiDue difensori vicinissimi all’Inter. A gennaio l’assalto definitivo !Buone notizie dalla Cina ! A gennaio la svolta per Suning…