Indice dei contenuti
1 L’Inter si espande e pensa proprio alla Cina, patria di Suning, per sviluppare il proprio brand e le partnership commerciali in Asia2 Giorgetti, rispondendo alle domande su qual’è la strategia di Suning per l’Inter ha detto:3 Giorgetti e l’Inter vogliono rivolgersi ad una platea internazionale, delineando alcune difficoltà Italiane4 Giorgetti parla anche dei passaggi che l’Inter intende fare per implementare il bacino d’utenza ed il proprio brandL’Inter si espande e pensa proprio alla Cina, patria di Suning, per sviluppare il proprio brand e le partnership commerciali in Asia
Inter News | L’inter vuole espandere il proprio band commerciale ed ha scelto la Cina come punto di inizio per il continente Asiatico.
L’obiettivo dei nerazzurri è quello di creare nuove partnership commerciali ed ampliare il proprio brand, tramite l’apertura di un ufficio di rappresentanza proprio in Cina.
A spiegarlo è stato Giuliano Giorgetti, media content director dell’Inter, intervenuto oggi al Soccerex di Manchester.
Giorgetti, rispondendo alle domande su qual’è la strategia di Suning per l’Inter ha detto:
“Ci stiamo pensando e dovrebbe essere un progetto che concretizzeremo entro un semestre, nel 2018”
“Non abbiamo ancora ritorni in termini di fan engagement e di consumo massiccio di contenuti dalla Cina ma ci stiamo lavorando”.
“Dobbiamo soprattutto capire come lavorare in base ai nostri ed ai loro riferimenti culturali: di sicuro investiremo per crescere“.
Per i non addetti ai lavori l’engagement è tradotto letteralmente con “coinvolgimento” e misura la capacità del successo del messaggio lanciato verso il pubblico.
Ha lo scopo di creare legami tra il brand (in questo caso l’Inter) ed i suoi fan, fino a convertirli in clienti, diretti o indiretti, ed a instaurare un rapporto di fiducia per cui l’utente possa consigliare il brand ai propri amici.
Giorgetti e l’Inter vogliono rivolgersi ad una platea internazionale, delineando alcune difficoltà Italiane
“Ci sono grandi brand che stanno già monetizzando i loro contenuti, l’Italia ci sta arrivando anche se non così velocemente”.
“Quando Medel è andato in Turchia i suoi follower online sono cresciuti di un milione in una settimana, in Italia questo non accade, ci sono tempi di reattività diversi”.
Giorgetti ha rimarcato anche il gap linguistico, cosa da non sottovalutare poichè la nostra è una lingua minoritaria al confronto per esempio dell’Inglese della Premier che è molto più parlato e conosciuto.
Giorgetti parla anche dei passaggi che l’Inter intende fare per implementare il bacino d’utenza ed il proprio brand
“Gli step, nella visione nerazzurra, sono tre: Creare il brand a livello internazionale, coinvolgere in maniera crescente i fan e successivamente arrivare alla monetizzazione”.
Suning ha ripetuto più volte di voler creare una società moderna ed autosufficente, è questo sembra il primo passo.
Per fare tutto ciò bisogna mettersi in pari con i grandi club di premier e di Spagna, che riescono a monetizzare e ad espandere il proprio brand a livello internazionale.
In un calcio che ormai è molto legato a stretto giro alla finanza le mosse per portare partnership ed introiti nelle casse societarie sono fondamentali.
Fonte: calcio e finanza