Inter, analisi delle partenze a razzo dei nerazzurri negli ultimi trent’anni
Quest’anno l’Inter si è resa protagonista di una grande partenza in Serie A, amplificata dalla caratura degli avversari sconfitti.
Fiorentina e, soprattutto, Roma rappresentano dei banchi di prova molto attendibili per le ambizioni che l’Inter nutre per questa stagione.
Ma analizziamo le diverse volte in cui i nerazzurri sono partiti così forte negli ultimi trent’anni.
Trap specialista
Secondo i dati analizzati, l’Inter di Giovanni Trapattoni risulta essere specialista di sprint iniziali. Se infatti l’inizio di campionato della stagione 88/89 è solo il preludio dello “scudetto dei record”, possiamo notare come anche nelle due stagioni successive i nerazzurri dettino legge almeno fino alla decima giornata.
A cavallo del millennio
Tra gli anni Novanta il Duemila i nerazzurri si sono resi protagonisti di altre partenze col piede sull’acceleratore. E’ in vetta alla quinta giornata nel 96/97, 99/00 e 01/02; nel 97/98 fa quattro vittorie nelle prime quattro giornate, mentre nel 2002/2003 è capolista fino a novembre inoltrato.
In epoche più recenti, i nerazzurri partono bene nell’anno post triplete con la vetta solitaria alla quarta giornata. Da ricordare la striscia di sette vittorie consecutive