Ex Inter- A 37 anni dice “basta”: Uno degli eroi del Triplete si ritira.
Ex Inter- El Cuchu Cambiasso si ritira
Ex Inter- Quella di Esteban Cambiasso non è stata una carriera normale. Perché lui non è stato un calciatore come tutti gli altri.
Oggi, a 37 anni, uno dei perni dell’Inter del Triplete ha detto addio al calcio giocato. Cambiasso è il terzo argentino più vincente della storia: 24 trofei all’attivo, dietro solo all’eterno Alfredo Di Stefano (26) e al fenomeno Leo Messi (31).
Una grande carriera, per un grande uomo
Luciano Spalletti, durante il suo periodo romano, disse: “Uomini forti, destini forti”.
Ecco: Cambiasso è la prova vivente. Cresciuto prima nell’Argentinos Junior e, poi, nella formazione B del Real Madrid, si afferma tra le fila di Indipendente e River Plate con il quale vince un torneo de Clausura.
Nel 2002 fa ritorno al Real Madrid conquistando un campionato spagnolo, una supercoppa Uefa, una coppa Intercontinentale e una supercoppa spagnola. Però non riesce ad esprimersi sui suoi livelli. Nel 2004 arriva all’Inter e si assiste alla svolta epocale della sua carriera.
Il Real Madrid dei Galaticticos non era mai riuscito a comprendere il talento di Esteban, d’altronde in quella squadra “dovevano” giocare Figo, Zidane e Beckham.
Cambiasso però è uno di quei centrocampisti universali, che vede il gioco prima degli altri e che sa cosa fare con il pallone prima ancora che gli sia arrivato.
All’Inter darà il meglio per ben 10 anni: cinque campionati consecutivi, quattro coppe Italia, quattro supercoppe italiane ed infine una Coppa dei Campioni e una coppa del Mondo per club.
Nella straordinaria cavalcata del 2010, Cambiasso segnò il definitivo 2-1 nella gara degli ottavi di finale contro il Chelsea di Carlo Ancelotti.
Finita la sua esperienza all’Inter si è trasferito prima in Inghilterra al Leicester, poi in Grecia all’Olimpyakos dove ha vinto due campionati greci.
Con la Selecciòn Argentina ha partecipato, seppur senza successo, ad una Confederations Cup nel 2005, al Mondiale del 2006, a due Coppe America nel 2007 e 2011.
Con la nazionale Under 20 ha vinto un mondiale nel 1997 e due coppe sudamericane nel 1997 e nel 1999.
Cambiasso si appresta a diventare un allenatore, nonostante a detta di molti esperti, lo fosse già in campo.