Indice dei contenuti
1 Ci sono giorni in cui San Siro diventa la magica cornice per traiettorie indimenticabili2 San Siro, che flipper3 Curva Nord – Curva Sud coast to coast4 Una scia diretta alle spalle del portiereCi sono giorni in cui San Siro diventa la magica cornice per traiettorie indimenticabili
Quello segnato oggi da Ivan Perisic è solo l’ultimo di uno sterminato elenco: il gol da cineteca, quello che ti fa esclamare “io c’ero”.
San Siro è stato il teatro di una moltitudine di gol indimenticabili e in questo articolo ne rivivremo alcuni.
San Siro, che flipper
28 agosto 2009, derby di Milano. Minuto 29, il Meazza sveste i panni e diventa un flipper: azione tutta di prima sull’asse Maicon – Eto’o – Milito. Quest’ ultimo pesca Thiago Motta in area che insacca alle spalle di Storari. Resterà per sempre impressa tra le immagine stampate nella mente dei tifosi nella stagione del Triplete.
Curva Nord – Curva Sud coast to coast
17 ottobre 2004, Inter – Udinese. Il nerazzurro Adriano decide di mandare in visibilio il Meazza partendo dalla sua area di rigore e, dopo aver superato tre uomini, scaglia una bomba alle spalle di un attonito Morgan De Sanctis.
Una scia diretta alle spalle del portiere
La maggior parte delle volte però il gol diviene indimenticabile per la traiettoria unica che acquisisce il pallone. In questa categoria un posto d’onore ce l’ha sicuramente il gol, autore Youri Djorkaeff, realizzato in rovesciata da posizione impossibile in un lontano Inter – Roma del 1997. La citazione è d’obbligo anche per il “Chino” Recoba e Dejan Stankovic, entrambi autori di più di una magia.