History Inter: 20 anni fa il primo gol di una leggenda

History Inter, segnava oggi il suo primo gol con l’Inter un indimenticato fuoriclasse

14 settembre 1997, Stadio Dall’Ara di Bologna: segna il suo primo gol ufficiale in nerazzurro l’indimenticabile Ronaldo Luis Nazario de Lima.

Prima perla

Se il primo gol in assoluto era arrivato in un’amichevole di agosto col Fiorenzuola di Stefano Pioli, quel giorno il Fenomeno entrò negli almanacchi nerazzurri.

“Una finta verso l’esterno, un movimento a rientrare con il destro e uno scatto bruciante, prima di fulminare il portiere Alex Brunner con un rasoterra di sinistro. Tre secondi di pura poesia calcistica, che scrivono il primo verso della storia d’amore tra l’Inter e un ragazzo di Bento Ribeiro che otto giorni dopo quel gol, siglato nel pomeriggio del 14 settembre 1997 al “Dall’Ara” contro il Bologna, avrebbe compiuto 21 anni.”

Scrivono così sul sito ufficiale dell’Inter per descivere la prima di 59 gemme nerazzurre in 99 partite.

Quel ragazzo brasiliano

Era stato acquistato da Moratti pagando la clausola di 48 miliardi di lire al Barcellona, dove l’anno precedente aveva segnato 47 gol in 49 partite.

In quella stagione vinse Coppa delle Coppe, Supercoppa di Spagna e Coppa del Re, compiendo un passo decisivo per la conquista del suo primo Pallone d’Oro.

Arriva a Milano per completare una squadra già ricca di campioni come Bergomi, Zanetti, Simeone, Zamorano e Djorkaeff.

In quella sua prima stagione in nerazzurro segnerà 34 gol in 47 partite: 25 in campionato e 6 in Coppa Uefa che si concluderà in maniera trionfale a Parigi contro la Lazio.