Gagliardini in crescita: maglia da titolare in vista?
Il centrocampista ex Atalanta aveva faticato un pò nelle prime due di campionato, ora sembra essere tornato su buoni livelli grazie anche allo “psicologo Spalletti”
l’inizio di campionato non poteva essere migliore per l’Inter: 9 punti in tre partite, un Icardi spaventoso ed un Gagliardini in netta crescita.
Il centrocampista classe 94 infatti nelle prime due giornate di campionato era apparso lontano dalla migliore forma.
Lento, sempre secondo sulla palla e poco lucido in fase sia di difesa che di impostazione, tanto da essere sostituito all’intervallo contro la Roma.
La sosta e la mancata convocazione in nazionale hanno dato sicuramente una grossa mano a Roberto, ma di certo l’aiuto più grande è partito dal mister.
Spalletti è un motivatore, è uno che ci tiene ai suoi ragazzi, è uno che non si accontenta, come ammesso proprio da lui: “a volte divento maniacale con questi ragazzi”.
Ma il lavoro di Spaletti con Gagliardini deve aver portato certamente i suoi frutti.
Portiamo gli orologi indietro di qualche giorno
Siamo all’intervallo di Roma Inter, partita estremamente sofferta, soprattutto a centrocampo dove la palla non gira e le idee sono poco concrete.
All’intervallo mister Spalletti decide che c’è qualcosa che non và: Fuori Gagliardini dentro Joao Mario.
La partita cambia, perchè Joao riesce a dare degli strappi decisivi, perchè Borja arretrato sulla mediana riesce a far girare bene la squadra.
E’ una partita, certo, ma per un giocatore giovane che si rende conto di aver fatto una brutta prestazione potrebbe anche essere qualcosa di più.
Spalletti è un gran motivatore, e per esserlo devi trasformarti a volte in un bravo psicologo
Alla ripresa degli allenamenti, dopo Roma Inter c’è un colloquio tra mister e Gagliardini, come raccontato da Luca Taidelli de “La gazzetta dello Sport”.
Il colloquio è un vero e proprio atto di fiducia del mister nei confronti di Roberto:
“Ti ho sostituito contro la Roma perchè in mezzo faticavamo e avevo bisogno di riportare in mediana Borja. Ma continuo ad avere grandissima stima nei tuoi confronti e contro la Spal partirai titolare”.
Questo è ciò che Luciano Spalletti ha detto in privato a Gagliardini.
Iniezione di fiducia totale da parte del mister, fiducia ripagata con una prestazione ottima, tanta corsa, tanti contrasti e tanti inserimenti.
Gagliardini sembra essere tornato ad altissimi livelli, quelli che avevano fatto innamorare di lui San Siro.
Ora, con un Gagliardini così la concorrenza a centrocampo si fà serrata, e questo è assolutamente un bene per i nerazzurri.
Gagliardi potrebbe insidiare Borja Valero per la sfida contro il Crotone e guadagnarsi una maglia da titolare che sarebbe un ulteriore dimostrazione di fiducia.
In attesa di vedere le scelte di mister Spalletti noi ci coccoliamo il ritrovato Roberto, sperando che questa sia solo la prima di numerose, grandi partite.