Non apprezzato in Italia, sta compiendo un nuovo miracolo sportivo

Grandi valori umani e sportivi, in Italia poco apprezzati,ora sta compiendo un’altra grande impresa, dopo quella epica nella stagione 2015/16

Claudio Ranieri, o meglio, Sir Claudio Ranieri, è diventato una leggenda del calcio inglese nel 2015/16 con lo storico scudetto con il Leicester City.

Il tecnico italiano, dopo la favolosa esperienza inglese in quella stagione, è ripartito dalla Ligue 1 con il Nantes. Prima di tornare ad allenare un club, Ranieri ha guidato con poca fortuna la Grecia, con risultati negativi. Tornato nella sua dimensione, ovvero, vivere di calcio quotidianamente in campo con i suoi ragazzi, l’allenatore romano si sta togliendo nuove soddisfazioni.

Dopo un inizio complicato con il Nantes, con due sconfitte nelle prime due giornate di Ligue 1, il club francese ha cambiato marcia. Tre vittorie ed un pareggio il bottino nelle ultime quattro partite, che hanno portato il Nantes dall’ultimo posto alla sesta posizione in classifica.

Con sole tre reti all’attivo, ma con un difesa che nelle ultime quattro uscite ha subito zero reti, il Nantes sta scalando la classifica. Tre vittorie per 1-0 e la squadra di mister Ranieri vive un momento più che positivo.

E’ difficile pensare ad un nuovo miracolo sportivo che si concluda con un nuovo titolo per Ranieri, ma sognare non costa nulla. Se ricordiamo bene, quando riuscì col Leicester City a vincere la Premier League, dopo ogni partita disputata si diceva: “prima o poi scoppia” o “non ce la farà mai”.

Tutti noi, sappiamo come sia finita quella stagione storica per mister Ranieri. Un allenatore che in Italia ha guidato tante squadre, tra cui Roma, Inter e Juventus, ma che non è mai stato apprezzato fino in fondo.

Grandi valori umani, troppo signore per il nostro calcio fatto di polemiche e pregiudizi, mister Ranieri ha trovato la sua dimensione prima in Inghilterra, ed ora in Francia. Con l’augurio che si tolga tante altre soddisfazioni sportive.