Per la prima volta i nerazzurri conquistavano la coppa Intercontinentale
Il 26 settembre 1964 l’Inter alzava al cielo la sua prima Coppa Intercontinentale a spese dell’Independiente di Avellaneda. Dopo l’andata giocata in Argentina che aveva visto i nerazzurri sconfitti per 1-0 dopo una gara sofferta, e il ritorno vinto per 2-0 a Milano, il regolamento prevedeva lo spareggio in campo neutro. Così il 26 settembre a Madrid andava in scena l’incontro decisivo. Il mago Herrera doveva rinunciare a Mazzola, in precarie condizioni fisiche, sostituito con Peirò; mentre l’infortunato Burgnich, veniva sostituito da Malatrasi col ritorno di Tagnin davanti alla difesa.
L’Inter è protagonista di una grande prestazione, sotto la pioggia e contro un avversario superiore sul piano fisico. Il pubblico parteggia per gli argentini, che vanno all’attacco ma con poco giudizio, lasciando anzi spesso l’iniziativa ai nerazzurri. Nel secondo tempo è assalto a pieno organico, che costringe Suárez ad arretrare il proprio raggio d’azione, mentre il solo Corso riesce a tratti a tenere in piedi la squadra. A 5′ dalla fine Bernao fa centro, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Finisce in parità e si va ai supplementari, dove l’azione del gol premia la superiorità nerazzurra: una centrata lunga di Milani viene tenuta in campo da Peiró che offre a Corso il pallone per la rete del definitivo 1-0 che consegna la coppa ai nerazzurri.
Questo il tabellino:
INTER: Sarti, Malatrasi, Facchetti, Tagnin, Guarneri, Picchi, Domenghini, Peirò, Milani, Suarez, Corso.
Allenatore: Helenio Herrera
INDEPENDIENTE: Santoro, Guzmán, Decaría, Paflik, Acevedo, Maldonado, Bernao, Prospitti, Suárez, Rodríguez, Savoy.
Allenatore: Manuel Giudice
Marcatore: 110′ Corso (INT)
Arbitro: Ortiz de Mendibil (ESP)
Sul profilo ufficiale Twitter l’Inter ha voluto ricordare lo storico trionfo con un videomessaggio, accompagnato da questa didascalia:
“Back on September 26th 1964: A 110th minute goal from Mariolino Corso helped Inter win their first Intercontinental Cup! 26 settembre 1964: gol di Mariolino Corso al 110′, l’Inter conquista la prima Coppa Intercontinentale!”.
(fonte:wikipedia)