Secodo la classifica stilata da Score Sport sulla popolarità dei club Europei nel continente asiatico, in particolare in Cina il due club milanesi sono in ascesa, visti anche i recenti passaggi di proprietà
Inter news | La classifica stilata da Score Sport parla chiaro per quanto riguarda la popolarità dei club europei in Cina.
Al comando c’è il Barcellona, seguito quasi a ruota dai connazionali del Real Madrid, le due grandi di spagna la fanno da Padrone con un 33% collettivo.
Al terzo posto invece ci sono i cugini del Milan, che dopo il cambio di proprietà stanno aumentando la loro popolarità.
Fuori dal podio, al quarto e quinto posto troviamo rispettivamente Manchester United e Bayern Monaco.
Al 6° posto c’è l’Inter
I nerazzurri si piazzano al 6° posto di gradimento per quello che riguarda il palcoscenico asiatico, subito davanti alla Juventus.
Una classifica interessante questa, che vede comandare le due spagnole, e forse non c’è da sorprendeersi più di tanto.
Ma ciò che è davvero interessante è quello che riguarda le milanesi, non tanto per le posizioni in classifica.
Un terzo ed un sesto posto di certo sono numeri interessanti, ma ciò che intriga di più è il fatto che entrambe, grazie anche al cambio di proprietà, siano in continua ascesa.
Nel calcio di oggi, fatto di finanza e di marketing, essere una squadra popolare riveste un ruolo sempre più importante.
Il calcio ai tempi del fair play finanziario
Nei tempi del fair play finanziario, delle spese limitate con due occhi al bilancio, magari non per tutti sia chiaro, avere un buon piano finanziario è imprescindibile.
Non è una sorpresa vedere le spagnole li a contendersi la corona perchè, al dilà di Messi e Cr7 che è inutile nasconderlo sono vettori importanti c’è altro.
Bilanci alla mano, fatturati alla mano delle due squade, e anche del Manchester che occupa la quarta posizione si capisce quanto effettivamente espandere il brand sia fondamentale.
Ed il fatto che l’Inter sia in ascesa in questa classifica è davvero un di buon auspicio, perchè significa che l’Inter sta crescendo.
Questo Suning lo ha capito, fin dal primo giorno probabilmente ed infatti si è messa già all’opera.
Nel 2018 il piano finanziario nerazzurro prevede l’espansione del brand nel mercato asiatico, che per il bilancio societario è una mano santa.
Perchè si tratta di creare una fiducia, facendosi conoscere, nel cuore oltre che del tifoso anche dell’investitore.
In termini molto meno economici avere popolarità in un mercato estrano in questo momento al nostro calcio vuol dire, vendere magliette, vendere diritti televisivi.
Vuol dire creare un brand Inter che possa portare nelle casse della società soldi, soldi che possono essere usati per investimenti importanti.
E’ inutile nascondersi dietro un dito, l’intenzione di Suning è quella di portare l’Inter ad essere una società per buona parte autofinanziata.
Per farè ciò però occorre espandersi, creare brand, diventare popolari, ed è un process che Suning, da buoni imprenditori hanno messo già impiedi.
Per cui bene il 6° posto, ma solo per adesso, perchè per essere davvero grandi dobbiamo puntare in alto.