Inter news: fatturato 2016-17: più 33%
Inter news: la vera grande notizia di oggi per il mondo nerazzurro è racchiusa in un numero magico: 33.
E’ l’aumento percentuale dei ricavi approvato oggi dal Cda per l’esercizio 2016-17, il primo completamente gestito dalla nuova proprietà cinese. Tecnicamente si chiama “valore della produzione”. Per quest’anno ammonta a 320 milioni di euro, contro i 241,4 del precedente bilancio.
Considerando che la squadra non partecipa alle Coppe europee, che la società ha avuto enormi difficoltà di manovra economica a causa delle restrizioni negli investimenti ordinate dal governo cinese, che reperire risorse economiche extra sportive è sempre più complicato, il risultato va qualificato come strepitoso. Quando l’Assemblea dei soci fra qualche settimana approverà definitivamente i conti sarà possibile conoscere ed analizzare le varie voci del fatturato. Ma il dato complessivo non può che lasciare estremamente soddisfatti i tifosi.
Effetto degli accordi commerciali e nuove sponsorizzazioni
Possiamo immaginare che gli accordi commerciali di partnerschip con diverse aziende legate ai commerci di Suning e le nuove sponsorizzazioni abbiano contribuito in larga parte a questo successo. Con questo dato, l’Inter può andare a testa alta a trattare i prossimi passi con l’UEFA in ottica FFP. Ciò anche in relazione alla drastica riduzione delle perdite, che passano dai 59 milioni di euro dello scorso anno ai 24 di quest’anno.
Dunque ricavi che volano e perdite più che dimezzate, alla faccia delle critiche alla dirigenza cinese. Certo, ci sarà ancora l’esigenza di raggiungere il pareggio di bilancio. Ma l’asticella potrà alzarsi nella voce acquisti e stipendi.
Effetto Suning da rinforzare con i risultati sportivi
Come facilmente prevedibile dunque, l’”effetto Suning” inizia a farsi sentire in maniera importante. L’appeal del grande gruppo cinese permette alla società di raggiungere accordi commerciali fino all’anno scorso impensabili. In questo quadro, il raggiungimento di risultati sportivi positivi (leggasi qualificazione alla prossima Champions) diventa ancor più importante. L’effetto trainante di un Inter che ritornasse nell’Europa che conta sarebbe immediatamente sfruttabile per il proseguimento del circolo virtuoso potenzialità Suning-risultati sportivi-aumento dei ricavi.
Con le conseguenti ricadute positive sulle possibilità di agire sul mercato e su eventuali nuovi investimenti.