Ranking Uefa, Italia mai così in alto dai tempi di Mourinho, l’Inter invece…
L’Italia risale il ranking Uefa
E’ stata una settimana piena di soddisfazioni per le italiane in Uefa Champions League, Juventus, Roma e Napoli hanno vinto tutte e tre.
L’Italia dunque sorpassa la Germania nel ranking Uefa, collocandosi così in terza posizione.
Non accadeva dal 2010, quando Josè Mourinho alzò al cielo la terza Champions League della storia interista.
“Calcisticamente una vita (quando l’Inter di Mourinho si prese la Champions) – ricorda la Gazzetta dello Sport -. Con la riforma recente la situazione è cambiata: adesso conta essere tra le prime quattro del ranking per assicurarsi addirittura 4 club direttamente ai gruppi di Champions. Il rischio è precipitare al quinto posto: significherebbe tornare al passato o anche peggio (2 ai gruppi e una addirittura ai preliminari). La nuova formula protegge le grandi e garantisce un torneo di valore più alto. Inoltre è probabile che dal triennio 2021-24 per la quinta ci sia un miglioramento (3+1): Italia e Francia, fin qui in bilico, di sicuro sono d’accordo”.
L’Inter nella classifica dei club rimane alla posizione numero 62, la Juventus quinta ed il Napoli dodicesimo. Davanti ai nerazzurri anche Fiorentina (21) e Roma (27), che scala di una posizione superando l’Olimpiacos.
Fonte: Gazzetta dello Sport