Inter: quanto vale la maglia nerazzurra? E’ tra le più sponsorizzate, vediamo le cifre
Indice dei contenuti
1 Della Juventus la maglia più “redditizia”2 Maglie delle milanesi più preziose di quelle di Roma e Napoli3 Tutte le altre sotto i 10 milioni4 Il nuovo fenomeno: lo sponsor dietro la magliaDella Juventus la maglia più “redditizia”
Il sito Goal.com propone un interessante reportage sui ricavi delle società di serie A da sponsorizzazioni della maglia da gioco (cd.jersey sponsor).
In cima alla graduatoria, ovviamente, la Juventus.
“La maglia bianconera vale 50 milioni a stagione, versati dallo sponsor tecnico Adidas per 25 milioni, dal main sponsor Jeep 19 milioni e dal nuovo retro sponsor Cygames altri 6 milioni.
Il Napoli incamera meno della metà della Juventus: 8,5 milioni da Kappa, 6,5 da Lete e 2,5 milioni dagli altri partner Garofalo e Kimbo. In totale fanno 17,5 milioni.
Ancora più indietro è l’altra squadra italiana che partecipa alla Champions: la Roma da diverse stagioni non ha un main sponsor e deve accontentarsi dei 5 milioni versati dalla Nike.”
Maglie delle milanesi più preziose di quelle di Roma e Napoli
Dietro i campioni d’Italia ci sono invece le due squadre milanesi.
“Grazie a bacini d’utenza e bacheche Milan e Inter hanno accordi commerciali più remunerativi di Napoli e Roma.
I rossoneri possono contare su 35 milioni, grazie ad Adidas (circa 20 milioni) ed Emirates (15 milioni), uno dei pochissimi main sponsor di provenienza internazionale del panorama italico.
L’Inter cinese è al momento sopra i 30 milioni. Nike garantisce 18 milioni e Pirelli 12,5 (titolare anche del retro sponsor Driver).
L’unica società a poter vantare incassi da jersey sponsor a doppia cifra è il Sassuolo con una ventina di milioni assicurati però quasi integralmente dalla proprietà Mapei“.
Tutte le altre sotto i 10 milioni
Non superano la soglia dei 10 milioni di euro annui il Torino , la Lazio e la Fiorentina .
Intorno ai sei milioni di introiti si colloca anche l’ Atalanta , impegnata quest’anno anche sul palcoscenico dell’Europa League.
“Per quanto riguarda il main sponsor un caso particolare è quello della neopromossa SPAL , che per le prime tre partite di campionato ha apposto sulle proprie divise il logo InterSpar, ma che per il resto della stagione avrà come sponsor l’azienda del patron Colombarini, Vetroresina Spa.
Una situazione comune ad altre società, come i casi ormai storici di Chievo (sponsorizzato da Paluani, il cui azionista di maggioranza è il presidente Campedelli) e, come detto, Sassuolo.
Il nuovo fenomeno: lo sponsor dietro la maglia
“La novità più rilevante della stagione 2017/18 è in ogni caso il fenomeno delle sponsorizzazioni sul retro della maglia , un’opportunità sfruttata da quindici club.
Mentre sono otto le società che occupano tutti gli spazi a disposizione sulle loro divise per dare visibilità a main, second e appunto retro sponsor.
Nonostante ciò tutte le altre compagini di Serie A incassano dagli sponsor di maglia intorno ai tre milioni (Sampdoria, Genoa, Bologna, Udinese, Cagliari, Chievo e Crotone). Le neopromosse Verona, Spal e Benevento viaggiano intorno ai due milioni.”
Fonte: Goal.com