Inter news | Brozo out, ecco tutte le possibili soluzioni per Spalletti
Indice dei contenuti
1 Inter news | Brozo out per infortunio, ecco come può giocare l’Inter nel derby2 Trequartista già visto3 Trequartista inedito4 Senza trequartistaInter news | Brozo out per infortunio, ecco come può giocare l’Inter nel derby
Inter news | L’infortunio di Brozovic è arrivato come un fulmine a ciel sereno per i piani di Spalletti, che finalmente sembrava aver trovato il suo trequartista.
Perchè Brozo era stato protagonista di una grande gara contro il Benevento, gara in cui è arrivata anche una doppietta.
Ebbene sembrava essersi conlcuso il tormentone del trequartista per Spalletti, e invece no.
Invece si dovrà tornare alle scelte che sembravano accantonate o agli esperimenti.
Vediamo quali potrebbero essere le soluzioni.
Trequartista già visto
La soluzione più ovvia, e quella che molto probabilmente verrà portata avanti dal tecnico è quella di schierare dietro ad Icardi Joao Mario.
Il portoghese è stato (insieme a Brozovic) il giocatore che è stato più schierato in quella posizione.
E i risultati sono stati altalenanti, In alcuni casi infatti Joao Mario è subentrato dando una svolta alla gara (roma su tutte), in altre è sembrato in difficoltà.
Non una garanzia in senso assoluto dunque.
L’alternativa sarebbe mettere Borja Valero in quella posizione, ma nell’unica occasione in cui ciò è stato tentato i risultati non sono stati dei migliori.
Le caratteristiche fisiche e tecniche dello spagnolo suggeriscono che la soluzione più congeniale sia quella di spostarlo in una zona più arretrata del centrocampo.
Trequartista inedito
Una soluzione più innovativa potrebbe essere quella di schierare un giocatore che fa il trequartista solitamente, ma che ha le caratteristiche per farlo, pur interpretando diversamente il ruolo.
I nomi sono due.
Eder, che ha giocato dietro a Icardi nella gara contro il Genoa, dimostrandosi pimpante e volenteroso di lottare su ogni palla, ma sembra essere più una soluzione immaginabile a gara in corso.
L’altro nome è quello di Candreva.
L’ipotesi di vederlo in quella zona del campo si era paventata prima dell’exploit di Brozovic, e il giocatore si era dimostrato disponibile, avendo già giocato li in passato.
A quel punto però si aprirebbe un buco sulla destra, ruolo che potrebbe essere ricoperto da Eder o da Karamoh (difficile vederlo titolare per la prima volta nel derby).
Senza trequartista
Se Spalletti non dovesse ritenersi convinto da nessuna di queste alternative potrebbe decidere di virare su un sistema di gioco che non prevede l’utilizzo del trequartista.
Quindi un 4-4-2, con Candreva e Perisic larghi e Eder vicono a Icardi.
Oppure un 4-3-3, con Gagliardini, Vecino e Borja Valero a costruire un centrocampo più fitto di quello visto di solito e il solito tridente davanti.