Il tecnico di Certaldo il principale artefice del momento dei nerazzurri
L’Inter di Luciano Spalletti si trova al secondo posto solitario del campionato con 22 punti su 24 disponibili. Avendo ancora una rosa incompleta, è evidente che i meriti di questo exploit vanno principalmente all’allenatore. Il tecnico ha dato mentalità, gioco e risultati, ma soprattutto continuità, quella che era mancata nelle scorse stagioni. Il gruppo ora pare solido, compatto e con fame di risultati. Da luglio l’Inter ha registrato una sola sconfitta in amichevole, e 13 vittorie, anche contro avversari di prestigio.
Questi i punti fondamentali che riassumono l’ottimo operato di Spalletti:
1- Aver difeso l’operato della società sul mercato compattando l’ambiente, dopo aver capito le difficoltà legate al Fair Play Finanziario e alla politica cinese.
2- Aver puntato molto sul senso di appartenenza al club. Le sue parole “Abbiamo delle responsabilità nei confronti dei tifosi e della storia di questo club. Martellerò i ragazzi in ogni istante su questo concetto. Se non capiscono il significato di vestire la maglia dell’Inter non si va da nessuna parte. Sono eccitato di poter lavorare per l’Inter. E voglio lo stesso sentimento nei miei uomini” hanno galvanizzato i suoi e portato 240.000 spettatori alle prime 4 partite a San Siro.
3- Aver lavorato molto in allenamento reparto per reparto sviluppando certezze tattiche, movimenti e meccanismi. Col lavoro maniacale sulla fase difensiva e avendo fatto rispettare regole rigide durante la settimana ha ottenuto risultati straordinari.
(fonte:Gazzetta dello Sport)