Napoli – Inter | Sulla trequarti 3 opzioni per Spalletti. Una è clamorosa
Indice dei contenuti
1 Alla vigilia di Napoli Inter i dubbi di Luciano Spalletti sono rivolti, come sempre in questa stagione, su chi giocherà alle spalle di Icardi2 Opzione numero 13 Opzione Numero 24 La terza opzione è quella più clamorosaAlla vigilia di Napoli Inter i dubbi di Luciano Spalletti sono rivolti, come sempre in questa stagione, su chi giocherà alle spalle di Icardi
Napoli – Inter | Tempo di valutazioni e di scelte per Spalletti, che alla vigilia di Napoli Inter dovrà sciogliere il dubbio sul trequartista.
Da inizio stagione quella particolare zona di campo non ha avuto un paddrone fisso, con tanti giocatori alternati, cosi come le loro prestazioni.
Brozovic, che in buona sostanza è quello che ha fatto vedere le cose più interessanti non ci sarà per la sfida al vertice.
Il croato infatti ancora non ha recuperato dall’infortunio e salterà la sfida del San Paolo.
Nella testa di Spalletti le idee sono fondamentalmente 3, e l’allenatore toscano sta valutando quale possa essere la scelt migliore.
Opzione numero 1
L’opzione numero uno è quella di Joao Mario, il portoghese, fuori nel derby per una tonsillite acuta è tornato in gruppo.
Certamente non sarà al top, ma, in questo momento il centrocampo nerazzurro ha bisogno di tutti gli interpreti.
Le prestazioni di Joao Mario in quel ruolo sono state altalenanti, molto meglio quando è entrato a partita in corso che da titolare.
In quel ruolo la caratteristica migliore di J. Mario è quella di spaccare la partita, con le squadre lunghe e stanche.
Portare palla, accelerare e trascinare la manovra con ottime ripartenze, questo è quello che il portoghese ha fatto meglio.
Contro il Napoli potrebbe essere quel tipo di partita, fatta di ripartenze e di gioco veloce, ma contro Sarri sarà una partita a scacchi.
Tatticamente infatti la partita si giocherà senza dubbio su attacco e difesa, assolutamente imprescindibili l’uno dall’altra.
Joao Mario in tal senso non offere certezze difensive, considerando anche il fatto che se il portoghese dovesse agire da titolare l’Inter si ritroverebbe ad avere solo un incontrista, Gagliardini o Vecino, sulla mediana.
Considerando sia le condizioni di Joao Mario che l’impegno infrasettimanale del Napoli, forse questa è una mossa da secondo tempo.
Opzione Numero 2
L’opzione numero due è la conferma di Borja Valero sulla trequarti.
Nel derby lo spagnolo in quella parte di campo ha fatto bene, sopratutto nel primo tempo.
Il discorso sullo spagnolo è abbastanza corposo, infatti Borja potrebbe essere una pedina fondamentale nello scacchiere di Spalletti.
Se il Napoli infatti proverà ad imporre il proprio gioco, dall’altra parte i nerazzurri cercheranno di imporre il ritmo alla gara.
Spalletti potrebbe usare Valero come un vero e proprio Jolly di centrocampo.
Considerando anche l’impegno di Champions del Napoli, Spalletti potrebbe optare per abbassare ritmo e Valero sulla mediana quando il Napoli imporrà il gioco, ed alzarlo per colpire la squadra partenopea che di certo arriva più affaticata.
In tal senso Borja è l’uomo giusto per dare ritmo alla partita, essendo più libero da dettami tattici giocando sulla trequarti potrebbe decidere se accelerare o meno la manovra.
Inoltre verosimilmente giocherà nella zona di campo occupata da Jorginho, che con un occhio concentrato sullo spagnolo potrebbe lasciare qualche spazio libero per l’inserimento di Vecino.
La terza opzione è quella più clamorosa
La terza opzione potrebbe avere del clamoroso, con un cambiamento radicale mai provato prima, almeno in partita.
Sarebbe l’ipotesi di accentrare Candreva sulla trequarti.
Candreva in allenamento è stato ripetutamente provato in quella posizione, e secondo Spalletti ha le carte in regola per giocarci.
Fino ad ora però non è stato mai provato li in partita, però, il rientro di Cancelo potrebbe offrire il fianco ad una soluzione del genere.
Mettere Cancelo sulla fascia destra è chiaramente una scommessa, visto che è appena rientrato da un infortunio, scommessa che si raddopia provando Candreva sulla trequarti per la prima volta in una partita del genere.
A livello tattico però, l’altro Joao, sempre portoghese potrebbe offrire un aiuto a D’ambrosio in copertura, nascendo da terzino, e con la sua fisicità potrebbe mettere in difficoltà i terzini del Napoli.
Le fasce del Napoli hanno dato prova di soffrire l’attleticità unita alla buona tecnica, doti di cui Cancelo è ampiamente provvisto.
Sono tre ipotesi interessanti, con questa di Candreva che avrebbe del clamoroso.
Resta solo da aspettare e vedere e chissà, magari rimanere molto sorpresi.