Inter news, dopo dieci giornate la zona alta della classifica è già rovente
Inter news, il Napoli detta il passo mentre il Milan deve inseguire, la Lazio non è più una sorpresa mentre la Juve illude sempre tutti
Sembra ieri quando le lunghissime giornate di inizio agosto erano ancora più lunghe a causa della mancanza di calcio giocato, siamo già a ottobre e abbiamo superato un quarto del campionato.
Grazie al ritorno del quarto posto in ottica Champions League la lotta per l’Europa che conta potrebbe diventare sempre più ampia e sempre più pericolosa.
In vetta ci sono Sarri, Spalletti e Allegri che, come in un film di Quentin Tarantino, sono nel bel mezzo di uno stallo alla messicana: nessuno ha un significativo vantaggio ed il primo passo falso rischia di essere punito pesantemente dagli altri due.
La Lazio di Simone Inzaghi, invece, è una squadra pazza che nessuno avrebbe mai immaginato di vedere al quarto posto 14 mesi dopo la telenovela Bielsa.
La Roma, con una gara da recuperare, sembra assorbire sempre di più i comandamenti di Di Francesco e presto potrebbe iniziare a galoppare sul serio.
La Fiorentina invece è nella posizione migliore per diventare una piacevole sorpresa, nonostante all’inizio della stagione alcuni la dipingevano come, addirittura, candidata alla retrocessione.
Unica nota negativa di questo campionato il Milan che ogni passo avanti fa almeno una dozzina di passi indietro.
Come si deciderà la corsa?
Negli ultimi anni la Juventus ha insegnato che il campionato si vince con le piccole, tranne l’anno della grande rimonta dove fu lo scontro diretto contro il Napoli a decidere le sorti dello scudetto.
Vedendo, però, la facilità con la quale Napoli e Inter riescono a non perdere punti quest’anno la Serie A potrebbe essere incisiva negli scontri diretti che, negli esempi di Roma – Inter, Napoli – Inter e del derby, sembrano anche dare spettacolo oltre che punti pesanti.
Tutte le squadre in cima, però, stanno correndo dei “rischi”:
L’Inter non può permettersi di perdere nessuno per infortunio per la poca profondità della rosa;
Il Napoli deve trovare un modo per non perdere ritmo ma facendo riposare il tridente offensivo;
La Juve deve accettare che non potrà in eterno decidere di accendere la spina 10 minuti a partita e vincere il campionato;
Il Milan ogni passaggio sbagliato rischia il linciaggio da parte di dirigenza e tifoseria;
La Lazio rischia di finire in un tribunale a Norimberga…
Nell’attesa del responso finale, l’unica cosa che si possa realmente fare è godersi lo spettacolo e gufare: gufare fino alla morte.