Tutti pazzi di Torreira. È l’acquisto giusto per l’Inter di Spalletti ?
Indice dei contenuti
1 Lucas Torreira, il piccolo regista blucerchiato che sta facendo impazzire le squadre di A e non solo2 Torreira all’Inter ?3 Torreira e la clausola rescissoria4 Ma serve davvero a Spalletti ?5 Tanta concorrenzaLucas Torreira, il piccolo regista blucerchiato che sta facendo impazzire le squadre di A e non solo
Lucas Torreira, un nome caldo per gennaio, da tempo sul taccuino Sabatini. Per chi non lo conoscesse, il giovane centrocampista uruguaiano della Sampdoria ha deciso di mettersi in mostra per l’ennesima volta ieri, a Marassi contro il Chievo Verona. I primi due gol della stagione per lui, due perle balistiche tutt’altro che banali. La prima, una punizione da oltre 30 metri, colpita forte col collo-esterno del piede destro, “leva le ragnatele” dall’incrocio dei pali. Il secondo è un tiro al volo da fuori area che non lascia scampo al povero Sorrentino. Come se non bastasse il 21enne di Fray Bentos ha messo in campo l’ennesima prestazione “da capogiro”, specialmente per gli avversari.
Torreira all’Inter ?
Walter Sabatini e Piero Ausilio non hanno mai smesso di voler pescare dal bacino blucerchiato. Ne è testimonianza l’interesse per il regista doria. Dopo l’indovinatissimo Milan Skriniar, gli uomini mercato Suning si vogliono ripetere e scaldano i motori per il mercato di riparazione. Certo non sarà semplice accaparrarsi il talentino della Samp classe ’96, in scadenza a giugno 2022. Ecco perché una soluzione estiva appaia più facilmente percorribile. Ad oggi si registrano soltanto sondaggi, approfonditi, da parte dell’Inter.
Torreira e la clausola rescissoria
Nel contratto di Torreira c’è una clausola rescissoria da 25 milioni di euro valida per il prossimo anno, da giugno in poi. La Samp, infatti, non ha intenzione di privarsene in inverno, da qui nasce il rallentamento. I rapporti tra le dirigenze di Inter e Sampdoria sono buonissimi; detto ciò se i nerazzurri dovessero decidere di dare l’assalto a Lucas per la prossima estate potrebbero instaurare una trattativa ed evitare di esercitare l’intera clausola.
Ma serve davvero a Spalletti ?
Non ci sono dubbi, il centrocampista della Sampdoria con un passato al Pescara rientra nella lista dei profili più apprezzati dalla dirigenza meneghina: l’uruguaiano ha qualità, dinamismo e una continuità di rendimento impressionanti, tutte doti che ne stanno facendo uno dei grandi protagonisti di questo inizio stagione ottimo per la Samp di Giampaolo. Ma le domande da porsi sono: serve davvero in questa Inter ? Dove potrebbe collocarlo Spalletti ? Di certo, per le scelte fatte sui mediani (vedi Vecino e Gagliardini), appare ovvio come il tecnico toscano preferisca avere fisico e centimetri lì in mezzo. Ora come ora nel centrocampo a 2 dell’Inter sarebbe arduo immaginare uno come Torreira. Potrebbe essere una soluzione avanzarlo a trequartista. Un ruolo che però di rado ha ricoperto, in tal caso resterebbe comunque una scommessa.
Tanta concorrenza
La doppietta di ieri ha riacceso anche la concorrenza sul gioiellino della Samp. Oltre a Inter e Atletico Madrid, su Tuttosport si legge di come la stessa Juventus abbia messo gli occhi su Torreira. Pare che alcuni emissari dei bianconeri siano sulle tracce del “piccolo regista” sudamericano già da alcuni mesi.