Inter story, 3 novembre 2012, la caduta dello ‘Juventus Stadium’

Indice dei contenuti

1 Inter story, 5 anni fa la grande vittoria2 Juventus-Inter 1-3, il ricordo3 La rimonta storica dell’Inter4 La storia è scrittaInter story, 5 anni fa la grande vittoria

Inter story, oggi è una data che molti tifosi nerazzurri ricorderanno sicuramente. Per i più piccini, o per chi non lo ricorda, il 3 novembre 2012 l’Inter di Stramaccioni sbanca lo ‘Juventus Stadium’ vincendo in rimonta 3-1. Oltre alla vittoria di prestigio contro i rivali di sempre, è una vittoria storica perchè i nerazzurri sono la prima squadra in assoluto in Italia a vincere in casa della Juventus.

Juventus-Inter 1-3, il ricordo

Il 3 novembre 2012 va in scena il derby d’Italia, valido per l’undicesima giornata della serie A 2012/13. L’Inter di Stramaccioni insegue in classifica i bianconeri, avanti di 4 punti. La Juventus è imbattuta da 49 partite consecutive in campionato allo ‘Juventus Stadium’. L’inizio del match è tutto in salita, con la Juventus che passa in vantaggio dopo soli 18 secondi con una rete di Vidal in netto fuorigioco. Subito polemiche a non finire a Torino, con i nerazzurri sotto a causa di una svista arbitrale.

La rimonta storica dell’Inter

L’Inter non perde la testa e tiene testa ai bianconeri. Palacio trova il pareggio con un colpo di testa, ma ‘El Trenza’ è in fuorigioco. Il primo tempo termina con la Juventus avanti 1-0. Nella ripresa è tutta un’altra Inter ed al 59° arriva la svolta: Marchisio trattiene Milito in area di rigore, per Tagliavento non ci sono dubbi, calcio di rigore per l’Inter. Dal dischetto ‘El Principe’ non perdona e trafigge Buffon per il pareggio nerazzurro. L’Inter ci crede e ribatte colpo su colpo. Al 75°, Guarin parte in contropiede, il centrocampista colombiano è inarrestabile, destro da fuori area, Buffon si allunga respingendo il tiro, il più lesto di tutti è Milito che segna a porta vuota: è il tripudio nerazzurro a Torino. All’89° l’apoteosi, con la terza rete siglata da Palacio. Altro contropiede dell’Inter, con Nagatomo che al limite dell’area di rigore bianconera serve l’assist a Palacio, nessuna esitazione davanti a Buffon e palla in rete.

La storia è scritta

L’Inter torna a vincere a Torino dopo sette anni, con l’ultima vittoria datata 2005. Stramaccioni compie un’impresa assoluta per la gioia del popolo nerazzurro. Per la prima volta, i bianconeri assaggiano il gusto della sconfitta interna in serie A, proprio contro i ‘nemici’ di sempre.