(Live) Inter Torino: Conferenza stampa Mister Spalletti
Indice dei contenuti
1 Conferenza stampa di Luciano Spalletti pre Inter Torino2 Negli ultimi hanno le squadre hanno fatto il salto di qualità mettendo dentro tanti attaccanti, L’inter di Mou, la Juve di Allegri, è tempo anche per l’Inter di affiancare qualcuno ad Icardi?3 Il Torino è una squadra dalla cintola in sù ha molta qualità, cosa devono fare i giocatori per evitare qualche trappola?4 Si và verso la 5 formazione consecutiva?5 Nelle prime 7 gare l’inter ha subito 3 gol, nelle ultime 5 gol è cambiato qualcosa?6 Dopo la sosta considerando i partenti per le nazionali è possibile vedere uno di quei giocatori che gioca di meno?Conferenza stampa di Luciano Spalletti pre Inter Torino
(Live) Inter Torino | Mister Spalletti scende in conferenza stampa e risponde alla domande dei giornalisti nel pre gara di Inter Torino. Sfida difficile quella di San Siro, intanto per l’orario, le 12:30 e per l’avversario. Il Torino è in difficoltà in questo momento ma non è una sfida da sottovalutare.
C’è grande entusiasmo intorno alla squadra: è un fattore in più o può essere pericoloso? Ci fà enorme piacere averli li, ci fà enorme comodo vederli spingere insieme alla squadra ed è un altra dimostrazione di fiducia. Dobbiamo essere bravi a cogliere questa fiducia: gli anelli di San Siro come fedi a dichiarare l’amore dei tifosi per la squdra.
E’ inevitabile che le aspettative crescano vittoria dopo vittoria: questa squadra ha le spalle per reggere la pressione? E’ meglio andarci cauti ma possiamo dire che questa squadra ha personalità, in determinate partite abbiamo fatto quello che dovevamo fare sia a livello di gioco che di scelte personali. Ho sempre visto reazioni totali, un gruppo unito, quando giochi contro il Toro, oltre quello che è il carattere del suo allenatore, si ha la sensazione di giocare contro i muscoli della storia di questo grande club. Se non ci sono reazioni di squadra, se nonsi è gente tosta dentro la partita, questa gara può metterci in difficoltà.
Tanti anni fà l’Inter vinse lo scudetto dei record, a metà campionato il Trap disse: dobbiamo puntare a qualcosa di diverso. Può arrivare il giorno anche per voi? Non ci siamo arrivati, noi dobbiamo essere dentro le prime 4 posizioni in classifica, ci simao ma non possiamo dire che siamo sicuri di essere li. Quattro posti sono pochi per la qualità delle squadre, se lei me la rifà quando saremo sicuri di essere dentro le quattro. Se ci saremo allora sarà un piacere rispondere di si.
Negli ultimi hanno le squadre hanno fatto il salto di qualità mettendo dentro tanti attaccanti, L’inter di Mou, la Juve di Allegri, è tempo anche per l’Inter di affiancare qualcuno ad Icardi?
Non è ancora il tempo, perchè stravolgere. ci sono tutti i segnali che la via è quella coretta però, mi fà piacere citare Eder e dire che ha firmato questo nuovo contratto. E’ come avver rinnovato per 3 giocatori, fà tre ruoli in maniera perfetta, il 4 gli si può chiedere e riuscirà a svilupparlo. Quando la società ha detto del rinnovo sono rimasto male perhcè avrei voluto dirlo io. Questo modo di fare dà il senso a qualcosa di importante.Eder in tutto ciò che fà fà capire che è da Inter.
C’è qualcosa che la accomuna con Mihajlovic? Miha è stato un giocatore tosto, è un allenatore esperto, conosce questo ambiente sia come allenatore che come calciatore. Secondo me un pò di carattere può essere una cosa che ci accomuna. Ora si sta facendo un lavoro importate e lui c’è arrivato per qualità e professionalità. Nessuno ti da nulla devi guadagnare tutto da capo.
Il Torino è una squadra dalla cintola in sù ha molta qualità, cosa devono fare i giocatori per evitare qualche trappola?
Le distanze di squadra, le reazioni sulle fughe, bisogna saperle leggere, bisogna essere svelti nelle letture, poi c’è il muscolo della squadra che è forte, importante. Domani avranno tutta la rosa a disposizione e sarà difficile ma noi dobbiamo vincerle queste partite. Posizione scomoda quella di essere vestiti di questi colori perchè sei obbligato ad andare a vincerle tutte.Rispetto al passatto sono tornati di moda gli esterni offensivi, c’è una spiegazione per questo? Si sono modificate molte cose, in meglio. Io dico che si spine di più con i terzini o con i quinti di fascia. Si occupa questa piazzola alta sull’esterno o ai lati della linea difensiva avversaria. Ci sono molti particolari che danno molta crescita del calcio italiano in confronto con l’europa.
Ausilio ha speso belle parole per te, hai conquistato tutti, ti aspettavi questo processo cosi rapido? Ringrazio tutti, io lo sento l’affetto dei miei dirigenti, Ausilio è quello che ho conosciuto più di tutti. Abbiamo un contatto diretto quasi quotidiano ed ora siamo anche in confidenza. Io sono a posto cosi, non c’è bisogno di andare a parlare di alcuni discorsi che al momento non portano a nulla (parla del rinnovo che ha citao Ausilio-ndr).
Si và verso la 5 formazione consecutiva?
Ho l’imbarazzo della scelta. Ho a pieno regime Brozo, Mario, Eder, Cancelo non ha più male quando calcia. Dalbert ha cominciato a far vedere qualcosa però si potrebbe anche fare qualcosa di differente. Credo che la squadra non perderebbe di qualità. La Lazio pedala parecchio insieme alle altre.
Il fatto che l’Inter annuncia che non ci sarà mercato non la preoccupa a livello numerico? Vi ringrazio dei complimenti, senza buoni calciatori io non riesco a fare una buona squadra, venendo qui non avevo le qualità da dare ai calciatori solo dei programmi. Io sono una cosa differente da Mou per quello che ha vinto, per quella che è stata la sua storia. Io vi ringrazio ma non sono di quel livello li. Lui e Moratti hanno fatto una statua, noi abbiamo comprato solo il martello e lo scalpello. Noi, in comune con quella squadra abbiamo solo i tifosi, i nostri special 73mila.
Quello che mi piace è che ho trovato la società che mi aspettavo di trovare venendo qui. Gente come Miranda Borja sono fondamentali. Non ha bisogno di fare grandi discorsi per essere un Leader (Miranda – ndr-) si capisce da come si comporta. Io non ho meriti eccelsi, prima si finisce con questa storia degli accostamenti meglio è. Il mercato? Và fatto un mercato corretto, oculato, noi siamo contenti cosi, poi chiaro che se si modificano delle cose dove si inetende andare a migliorare oppure se capita l’occasione di portare dentro un giocatore ben venga ma non siamo in grado di fare mercato da follie, stiamo migliorando ma non è cambiato da far spese folli.
Nelle prime 7 gare l’inter ha subito 3 gol, nelle ultime 5 gol è cambiato qualcosa?
Stiamo migliorando dal punto di vista difensivo, ci sono gli avversari, se fanno delle grandi giocate ci sta, le occasioni se le creano tutti quindi devi essere bravo a chiudere quelle occasioni ma noi stiamo migliorando in fase difensiva. Come si gestisce un gruppo per avere pronti quelli che non hanno avuto spazio? Si fanno degli allenamenti veri, tosti. Il giorno dopo la partita si fà una partita, si dà lo stesso carico di quelli che hano giocato. devo ringraziare Stefano Vecchi perchè io chiedo 7-8 giocatori e lui me li dà sempre. Abbiamo la possibilità di fare una settimana di allenamento tipo. Quelli che non hanno giocato hanno gli occhi addosso, perchè sono stati scelti quindi devono stare svegli. Ma a livello di appartenenza? Lunedi viene agli allenamenti cosi capisce. Si vede da quando si spoglia se appartiene o no al gruppo.
Dopo la sosta considerando i partenti per le nazionali è possibile vedere uno di quei giocatori che gioca di meno?
I nostri dottori parlano con i medici della nazionale dove vanno e si capisce se è tutto a posto. Si cerca di anticipare il ritorno con voli appositi, si fanno allenamenti specifici con orari per mettere a proprio agio chi torna. Si fanno le cose al meglio di come devono essere fatte, per cui ci si aspetta il meglio dai calciatori come retribuzione. Torreira può valare una chiamata a Giampaolo? Noi abbiamo 3-4 giocatori che hanno giocato li e lo hanno fatto in maniera corretta, non dico perfetta ma corrett. Gagliardini è in crescita minuto dopo minuto. Vecino ancora dovete vedere il meglio, ora diventa il campionato di Gagliardini perchè sta venendo su forte. noi stiamo bene cosi.