Cristian Chivu torna a parlare dell’Inter del triplete e del suo vecchio Mister Mourinho
Quando si parla di triplete tutti gli occhi interisti iniziano a luccicare, come quelli di Chivu quando a Fox Sports racconta un segreto di Mou
I paragoni tra Spalletti e Mourinho continuano, nonostante il toscano li abbia negati a più riprese.
La personalità è, chiaramente, il tratto distintivo di entrambi gli allenatori assieme ad una grande organizzazione difensiva anche se dove Spalletti riesce anche a migliorare i propri giocatori ed insegnare calcio, cosa che a Mou è un po’ mancata soprattutto negli ultimi anni inglesi.
Però, la fame che si vedeva negli occhi dell’Inter di quella magnifica stagione è una fame che non si vedrà probabilmente mai più. Non solo in nerazzurro ma nella storia del calcio.
Tutti, negli anni, hanno provato a scovare qualche segreto di quella gestione di Mourinho ma chi può rivelare i retroscena meglio di chi quell’esperienza l’ha vissuta in primissima persona?
Il segreto di Mou
“Mourinho ogni tanto ti dava anche una settimana per poter staccare mentalmente. Per una settimana non ti voleva vedere. Sono cose che non si sanno però lui il lunedì ti diceva: “Ci vediamo lunedì prossimo”. E questo avveniva quando la squadra si allenava per il campionato e non nelle pause per le Nazionali.
“Non era a sorpresa ma Mourinho aveva un grande spirito di osservazione e capiva quando un giocatore era stanco sia dal punto di vista fisico che mentale. Quando era in difficoltà lui gli dava 2-3 giorni o una settimana di riposo. Però quando tornavi in campo dovevi dare tutto”