Sancito l’accordo tra la Fifa e l’unione calciatori professionisti
Inter News | Nella giornata di oggi la Fifa e L’Unione dei calciatori professinisti (FIFpro) hanno siglato un nuovo accordo. L’accordo riguarda in particolar modo il calciomercato, con l’istituzione di nuove norme. Secondo quanto siglato tra le due parti, sarà molto più semplice per un giocatore svincolarsi, nel momento in cui non verrà pagato. Inoltre questo accordo dovrebbe limitare o cancellare del tutto gli abusi da una parte o dall’altra. Ad esempio come quando i giocatori si allenano da soli. Per quanto riguarda l’attuabilità dell’accordo è prevista la creazione di comitati nazionali per i singoli casi. Il tutto mirato ad offrire partità di trattamenti tra i professionisti, con un occhio di riguardo al calcio femminile.
Le parole di Infantino, presidente FIFA
Gianni Infantino, presidente della Fifa ha commentato cosi il raggiungimento dell’accordo con la FIFpro: “Abbiamo raggiunto un importante traguardo nel miglioramento della governance globale del calcio professionistico. Ho assistito a una cooperazione senza precedenti tra FIFA, FIFPro, l’Associazione Europea dei Club e il World League Forum. Sono state trattative difficili ma ognuno è sceso a compromessi, perché questo accordo porterà benefici in tutto il mondo del calcio”.
Questo accordo dunque dovrebbe garantire una nuova linfa per il calcio ed un punto di svolta per le spinose questioni di calciomercato.