Home » Si spargono dubbi su Suning, si tace sulle società di imballaggi che finanziano i cinesi del Milan

Si spargono dubbi su Suning, si tace sulle società di imballaggi che finanziano i cinesi del Milan

Indice dei contenuti

1 Non tutti i cinesi sono uguali?2 Tasso del 14%3 Azienda del settore imballaggi4 Operazioni Inter e Milan diverse per naturaNon tutti i cinesi sono uguali?

Suning: mentre la stampa nazionale insinua dubbi sul gruppo Suning e sul suo gruppo di società controllate tra le quali l’Inter, passano nel silenzio altre notizie decisamente interessanti.
Notizie che riguardano, guarda caso, la sponda rossonera di Milano.
E’ di qualche giorno fa un dettagliato report del sito Businessinsider.com a proposito di una delle ultime operazioni finanziarie che sono state realizzate dalla proprietà cinese del Milan.
L’articolo parla di “un prestito da 8 milioni di euro arrivato dalla società Teamway per finanziare una fetta di aumento di capitale. Un finanziamento che ha tutto l’aspetto di essere un’operazione mascherata tra parti correlate.”

Tasso del 14%

Secondo l’autore, a fronte del prestito concluso ad un tasso del 14% Teamway avrebbe ricevuto “in pegno azioni della controllante Rac (Rossoneri Advanced Company) che fa capo direttamente a Li. Un’operazione finanziaria quanto meno bizzarra. Nella norma accade infatti che ad essere cedute in pegno siano le azioni della società rifinanziata. Non quelle della sua proprietaria (questo per evitare che ad essere pignorata sia la capogruppo). Inoltre l’esigibilità del prestito è subordinata alla capacità di Li di rimborsare il finanziamento da 300 milioni di euro (più interessi) al fondo Elliott entro ottobre 2018. E la disperata ricerca di capitali del broker non è proprio rassicurante.”
L’articolo prosegue soffermandosi sulla società Teamway, quella che come detto ha concesso il prestito di 8 milioni di euro.

Azienda del settore imballaggi

Di certo anche Teamway ha una storia ricca di punti oscuri. A cominciare proprio dall’operazione con Li perché era la prima in cui la società emetteva prestiti finanziari. Non proprio una cosa comune per un’azienda attiva nel settore degli imballaggi. Inoltre è quanto meno curioso che la cassa di Teamaway sia quasi raddoppiata tra dicembre 2016 e giugno 2017. Ossia proprio quando è partito il finanziamento per la scatola che controlla il Milan. Come se non bastasse una serie di report della Borsa di Hong Kong, pubblicati da Webb-site.com, mostrano come Teamway abbia cercato di vendere la divisione imballaggi per dedicarsi alla consulenza rimanendo quotata sul listino asiatico: un’operazione bloccata dal regolatore”.
Materia senza dubbio complessa.
Ma è di tutta evidenza che Suning non abbia mai fatto ricorso ad operazioni del genere per acquisire l’Inter né, tantomeno, per rinforzarla.

Operazioni Inter e Milan diverse per natura

La differenza sta tutta nelle diverse caratteristiche delle acquisizioni delle due società. Il progetto di Mr.Zhang ha natura puramente industriale. L’Inter è inserita in una costellazione di società che producono e commercializzano beni tangibili, che operano in settori diversi ma che garantiscono sinergie importanti con la società nerazzurra.
Quella che ha portato all’acquisizione del Milan si presenta invece come una operazione di stampo prettamente finanziario, nella quale l’elemento intorno a cui tutto ruota sono somme di danaro e pacchetti azionari.
Solo il tempo ed i bilanci diranno chi ha realizzato l’operazione migliore, sia per gli investitori cinesi che per Inter e Milan.
Fonte: Businessinsider.com