Inter, auguri al grande terzino tedesco. La sua storia con i nerazzurri
Indice dei contenuti
1 Inter, è il giorno del suo 57° compleanno2 Gli auguri dell’Inter3 La storia con i nerazzurri4 I numeri di BrehmeInter, è il giorno del suo 57° compleanno
Nella storia dell’Inter, c’è stato un grande terzino sinistro che ha lasciato il segno a Milano. E’ il tedesco Andy Brehme, che ha vestito nerazzurro dal 1988 al 1992. Uno dei migliori terzini sinistri di tutta la storia, il migliore insieme a Roberto Carlos negli ultimi trent’anni.
Gli auguri dell’Inter
Attraverso il sito ufficiale del club, gli auguri a Andy Brehme: “Da parte di FC Internazionale Milano e Inter Forever, tanti auguri ad uno dei terzini più forti della storia dell’Inter, Andreas Brehme, che compie oggi 57 anni!”
La storia con i nerazzurri
Andy Brehme arriva all’Inter nell’estate del 1988, insieme ad un altro grande giocatore tedesco, Lothar Matthaus. Veste la maglia nerazzurra per quattro anni, dando un importante contributo nei tre trofei vinti. Fa parte dell’Inter dei record di Giovanni Trapattoni, capace di vincere lo scudetto nella stagione 1988/89 con 58 punti conquistati su 68 disponibili. Conquista la Supercoppa Italiana nella stagione 1989/90, battendo la Sampdoria. Trionfa in Europa con i nerazzurri, alzando la Coppa Uefa nella stagione 1990/91.
I numeri di Brehme
In quattro anni passati a Milano, il terzino sinistro tedesco colleziona 155 presenze con 12 reti all’attivo. Entrando nello specifico, in serie A gioca 116 partite con 11 reti, nelle coppe europee disputa 19 partite senza reti segnate ed in Coppa Italia sono 19 presenze condite da una rete. Da contare anche la presenza nella finale della Supercoppa Italiana. I nerazzurri hanno avuto in quel tempo uno dei più forti terzini sinistri al mondo, un ruolo che negli anni seguenti non ha mai trovato un grande interprete, se non in una sola stagione con il brasiliano Roberto Carlos. Nell’attesa di rivedere in nerazzurro un grande terzino sinistro come Andy Brehme.