Indice dei contenuti
1 Inter: il messaggio di Spalletti2 Al centro di tutto3 Potessero tornare indietro…4 Le parole contano zeroInter: il messaggio di Spalletti
Mister Spalletti ha scritto su Instagram un messaggio ai propri ragazzi, ai tifosi, a tutto l’ambiente nerazzurro, in previsione delle prossime gare di campionato: Il triplice fischio ha indicato la fine della partita…e l’inizio di quella successiva. #SenzaTregua». Titolo di Tuttosport.com: Spalletti “copia” la Juventus e carica l’Inter sui social. Questo rifacendosi allo slogan #finoallafine lanciato lo scorso anno in casa bianconera. Cioè, secondo la testata torinese “la strada per raggiungere la Juventus, evidentemente, passa anche dalla comunicazione…”
Al centro di tutto
E’ evidente che l’ambiente bianconero, nonostante la ripassata rimediata a Cardiff e il non esaltante avvio di stagione, si sente al centro del mondo. Il calcio italiano dovrebbe ruotare intorno a loro, quello europeo pure, e ora, scopriamo, pure la comunicazione delle altre squadre. Avere un’alta considerazione di sé stessi è un punto di forza in qualsiasi settore ma così è un po’ troppo, si rischia di scendere nel ridicolo. Ma succede anche questo quando si inizia a sentire da vicino, troppo da vicino, il rumore dei nemici, frastuoni a cui negli anni scorsi a Torino non erano abituati.
Potessero tornare indietro…
Anche perché quello che loro definiscono “il tormentone” #finoallafine, alla fine ha tormentato solo loro. Scommetteremmo alla Snai che se potessero tornare indietro giammai riscriverebbero quelle parole o comunque le adatterebbero. #finoquasiallafine sarebbe stato più coerente e forse di miglior auspicio, anche in vista di Cardiff.
Ma loro no, loro erano certi, erano straconvinti che fosse l’anno giusto, era scritto nelle stelle. Poi a Cardiff hanno brillato solo le stesse madrilene, per quelle juventine è stato mesto il ritorno alle stalle.
Le parole contano zero
E tutto sommato all’Inter i mantra degli avversari hanno spesso fatto un baffo. Uno su tutti la “historica remuntada” del Barcellona, che per 15 giorni fu rimandata a palla da TV, giornali, siti spagnoli dopo il 3-1 portato in Catalogna da San Siro nella storica semifinale del Triplete. #finoallafine, #historicaremuntada, va tutto bene per alzare il livello di entusiasmo dei tifosi. Poi però arriva il campo, e lì non ci sono più parole, non ci sono più cancelletti.
C’è il talento e “i marroni” degli undici che vanno in campo. E guai a lasciarli negli spogliatoi nell’intervallo, soprattutto “i marroni”.