Ecco perché Ventura non si è ancora dimesso, perdente si ma mica fesso…

Nazionale: Ventura chiede la buonuscita

Premium Sport riporta la notizia secondo la quale Ventura sta pensando a lasciare la Nazionale, ma diciamo pure senza tanta fretta.
Secondo l’emittente il CT azzurro sta trattando con la Federazione sulla sua buonuscita che avrebbe quantificato in 700 mila euro.
Il CT più malvisto della storia del calcio italiano ha un contratto con scadenza a giugno 2018. Proprio facendosi forte di ciò, per lasciare il posto con sette mesi di anticipo avrebbe proposto una soluzione extra contrattuale.
I suoi rapporti con Tavecchio dopo l’eliminazione dal Mondiale segnano bufera.

Danni enormi

Il Presidente sta ancora contando i danni che la mancata partecipazione a Russia 2018 provocherà al sistema calcio.
Quelli economici diretti sono stati quantificati da fonti diverse tra 80 e 100 milioni di euro .
Poi c’è l’indotto e infine i danni d’immagine e di valorizzazione dell’intero sistema calcistico italiano. Qualcuno ha parlato di una somma intorno al miliardo di euro.
Proprio su questi danni sembra che la Federcalcio stia lavorando per evitare di pagare anche l’esborso a Ventura, ritenuto uno dei maggiori responsabili della debacle.

Tutti in bilico

Non c’è solo la panchina azzurra in bilico, ovviamente sotto accusa è tutto lo staff dirigenziale.
Il Presidente del Coni Malagò, con molta diplomazia, ha fatto sapere che non ci sono le ragioni tecniche per un commissariamento della Federcalcio ma se qualcuno gli chiedesse sul futuro di Tavecchio il suo invito sarebbe quello di lasciare la carica.
Il Ministro dello Sport Lotti ha parlato di ricostruzione e rinnovamento totale, come sempre accade in queste circostanze.
Il presidente federale ha annunciato una riunione di tutte le componenti per domani.
Sarà una giornata lunga e rovente per il calcio italiano.