Gianni Di Marzio ai microfoni di Tutto Mercato Web parla di FIGC e dei problemi dei rosanero
G. Di Marzio è intervenuto su TMW Radio per parlare della situazione della FIGC, a margine delle dimissioni di Tavecchio, e della situazione del Palermo
Gianni Di Marzio, ex allenatore (tra le altre) di Napoli e Palermo ed ex dirigente sportivo della Juventus oggi è consigliere di Maurizio Zamparini. Con Maurizio Zamparini aveva già lavorato al tempo del Venezia dal ’96 al ’98. Le due situazioni più spinose al momento sono la FIGC e il Palermo: lui ha parlato di entrambe.
Cosa succede in FIGC?
“Bisogna che molti dei personaggi che vediamo si facciano da parte, per una questione di dignità. Non si rendono contro di aver fatto un danno incredibile, sia a livello di immagine che a livello operativo e commerciale. Il discorso tecnico ormai è stato sviluppato in tutto e per tutto. Sono state evidente le lacune di Ventura, a cominciare da come ha interpretato le partite con la Spagna, perché ha incominciato a giocare 424 contro una squadra di gente di Real e Barcellona che giocava con 5 centrocampisti? Anche con la Svezia ad esempio, perché giocare con il doppio centravanti, perché non raggirare sugli esterni la difesa di spilungoni svedesi, ma perché non l’ha capito? La Federazione doveva prendere in mano la situazione. Attualmente la FIGC è diventato un Ministero, ci sono solo amici degli amici, si va avanti a favori e a raccomandazioni. Dobbiamo fare piazza pulita tra chi ha messo le radici negli uffici federali. Bisogna fare come la Germania negli anni ’90 con i centri federali in ogni regione.”
Cosa succede in casa Palermo?
“Vi posso dire che il rapporto con Zamparini è sempre stato ottimo e ha fatto la storia del Palermo portando calciatori fortissimi e regalando anche l’Europa. E’ sempre stata una persona molto competente, non ci sono allenatori ne’ giocatori che possono andare da Zamparini a dire che deve loro dei soldi perché ha sempre pagato tutti. Ci ha messo soldi, passione e competenza. Non credo che siano vere le voci che girano su di lui e sono molto meravigliato da quanto leggo in giro. Maurizio è una persona per bene e riuscirà a risolvere il problema.”