Mauro e il cinismo nerazzurro
Nel blog “Visti dall’ala” di Repubblica.it l’opinionista Massimo Mauro parla dell’Inter, reduce dalla bella vittoria contro il Cagliari. Il cinismo si è rivelata l’arma vincente per avere la meglio sui sardi: “L’Inter ha trovato la squadra migliore per tirare fuori le sue caratteristiche, cioè il Cagliari, il cui tecnico Diego Lopez vuole giocare, fare la partita, onorare il calcio. Poi però i suoi non finalizzano, mentre dall’altra parte alla prima occasione la buttano dentro, anche con un pizzico di fortuna”.
Non è solo fortuna
Se vinci 11 partite su 14 non perdendo mai non puoi essere solo fortunato, ma bravo a vanificare gli sforzi dell’avversario. Nessuno finora è riuscito a battere i nerazzurri, e non per caso: “Del resto la partita non sempre la vince chi gioca meglio, ma chi fa un gol in più. L’Inter a volte gioca bene e vince, ma il rovescio della medaglia è che chi gioca bene contro l’Inter perde. E’ un mistero che si può leggere o con tanta fortuna, o con tanta abilità. Sono per la seconda ipotesi: se continua tutto l’anno così, non può essere solo fortuna”.
I meriti dell’Inter
L’Inter gode di ottime individualità, ma anche di un gruppo coeso e compatto, dove tutti, anche chi gioca meno, sono concentrati verso un obiettivo comune: “C’è un portiere tornato a livelli altissimi, una difesa ottima, e soprattutto Candreva, Perisic e Icardi che non sbagliano un colpo. E poi la sufficienza Borja Valero e Gagliardini la prendono sempre. Altra cosa: i giocatori dell’Inter non stanno facendo cazzate”.