La statistica, Inter prima della classe in una speciale classifica
La statistica, l’Inter primeggia in Serie A in una speciale classifica
La statistica, la distanza di questa Inter con quella della stagione passata è evidente: il divario è un palazzo alto ben quindici piani
Nel calcio, come nella vita, è difficile “pesare” gli effetti di un cambiamento, per quanto possano essere evidenti. Il cambio, drastico, che ha apportato l’Inter alla fine della stagione scorsa sta portando risultati chiari. La squadra reagisce in modo diverso agli impulsi vari e dimostra una solidità (più mentale che tattica) che sembrava inesistente. L’arrivo di Spalletti è stato, certamente, lo slancio di questi cambiamenti. Non stiamo parlado della classifica di Serie A, ma della classifica dei punti guadagnati (o persi) rispetto alla stagione passata. Quanto “pesa” questo cambiamento? Tanto.
Come è messa l’Inter?
L’Inter è prima. Il miglioramento rispetto alla stagione è di quindici punti in positivo, una media maggiore al punto a partita. Meglio anche del Napoli che, rispetto alla passata stagione, ha guadagnato tredici punti. Roma(sconfitta), Milan(pareggio) e Juventus(vittoria) l’anno scorso; Roma(vittoria), Milan(vitoria) e Napoli(pareggio) quest’anno. Il percorso intrapreso è certamente quello giusto e le vele sono spiegate, il ritorno in Champions League passa da qui. Il passo successivo sarà quello della Juventus che, in piena zona scudetto, migliora di un solo punto il proprio bottino rispetto alla passata stagione. La società, tutta, deve partire da questo semplice dato per iniziare a programmare il prossimo futuro. Senza seguire l’esempio di quelli dell’altra parte che, rispetto all’anno scorso, hanno un passivo di nove punti (al pari dell’Atalanta). Peggio fa solo il Genoa che è in passivo di dodici punti. Le scelte di una società fanno sorridere i tifosi, le scelte di un’altra facevano sorridere l’allenatore nelle interviste: sono diverse scuole di pensiero.