Interessanti rivelazioni da parte del responsabile del settore giovanile
Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile nerazzurro, ha parlato a margine della cerimonia di presentazione dell’accordo tra Inter Grassroots Program e la scuola calcio F6 di Salvatore Fresi.
Il comunicato ufficiale dell’Inter recita che:“L’iniziativa, portata avanti in sintonia con il progetto delle leggende nerazzurre Inter Forever capitanato da Francesco Toldo, rientra nell’ambito di Inter Grassroots Program, attività a livello nazionale del Settore Giovanile che annovera già 23 scuole calcio sul territorio italiano. F6 diventerà punto di riferimento del club in tutta la regione Campania“.
Si parla di “200 i bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni che partecipano ad oggi alla scuola calcio di Fresi, sempre più in crescita“.
Samaden ha sottolineato l’attenzione che storicamente l’Inter ha sempre avuto per il settore giovanile fin dai tempi di Moratti. Attenzione che ha portato agli ottimi risultati attuali:”Quando arrivò Massimo Moratti, ci disse di non togliere un euro dal settore giovanile e i risultati si vedono. Ora abbiamo una priorità che cerca di coltivare e non di portare via quanto fatto finora. L’Inter torna in Campania, aspettavamo il momento giusto, arrivato grazie ad un lavoro interno di squadra che alla fine porta sempre a dei risultati importanti. Questo deve diventare un punto di riferimento per qualsiasi società dilettantistica, quindi avremo un occhio di riguardo per i ragazzi del territorio. Abbiamo dato qualcosa anche alla Salernitana con Matteo Lombardo, nello staff di Bollini e all’Inter due anni. Speriamo di poter andare avanti per tanti anni e di seminare, costruire, non portare via. Storicamente questa regione produce la maggior parte dei talenti italiani. Siamo sicuri di partire bene grazie alla presenza di Fresi, uomo di qualità morali importantissime“.
Questa la replica di Fresi:”Grazie all’Inter per questa opportunità, credo nel duro lavoro e nella passione: tutto ciò accompagnerà F6 in questo percorso con Inter Grassroots Program, un vero onore”.
(fonti:tuttosalernitana.com, inter.it)