Spalletti : contro la Juventus un record spaventoso, numeri da incubo

Spalletti: uno stipendio meritato

Tutti riconoscono che se l’Inter è in cima alla classifica buona parte del merito è di Luciano Spalletti.
Allenatore, psicologo, motivatore, comunicatore raffinato, uomo di società e di mercato. Lo stipendio, anche se non propriamente modesto, se lo sta guadagnando tutto non c’è che dire. Tutti parlano del mister di Certaldo come il vero segreto della rinascita, il valore aggiunto della squadra, quel quid in più che poche altre squadre possono vantare e che in casa nerazzurra mancava fin dai tempi di Mourinho. Fin qui tutto bene. Il calcio di Spalletti è lucidità, sacrificio soprattutto razionalità. Razionalità che spesso non caratterizza tanti dei discorsi che amano fare i tifosi. Si va giù di pancia al bar o sugli spalti del Meazza, perché il tifo è questo, l’amore per la propria squadra ha poco di razionale. Meglio così, perché se si dovesse fare i conti con il massimo della razionalità, cioè con i numeri, sabato sera sarebbe da dedicare alla famiglia, ad un bel film al cinema, una bella cenetta romantica in un ristorante…senza televisione, o almeno senza Sky.

Ma i numeri con la Juventus fanno paura

Si perché riflettere sui numeri di Spalletti contro la Juventus non è il massimo della vita, anzi. Mani in tasca per i maschietti, ferri di cavallo o ferri di qualsiasi natura a portata di mano e via con i dati. Spalletti ha incontrato i bianconeri 21 volte prima della gara di sabato prossimo, 17 sconfitte, 3 pareggi ed una sola vittoria. Numeri da far accapponare la pelle, se uno è scaramantico. Ma siccome noi non siamo scaramantici, o meglio, diciamo di non esserlo ma stiamo scrivendo con una sola mano sulla tastiera…

Fame e intensità faranno la differenza

Ironie a parte, se ragioniamo con la logica dei numeri, a fronte del dato di Spalletti potremmo mettere quello di Icardi, che quando vede bianconero potrebbe tirare dal bagno di casa sua e fare gol. La partita non la giocheranno né i numeri né i matematici, per fortuna; la giocheranno 11 ragazzi che hanno l’adrenalina a mille e una fame spaventosa.
Dovrebbero bastare contro la logica arida dei numeri.