Inter news, ecco le chiavi tattiche nerazzurre.Parla il tattico
Inter in analisi e in piena identità
L’Inter arriva allo Stadium da imbattuta ed in piena scioltezza con voglia di divertirsi,e speranzosa di aggiungere un risultato positivo.Andrea Maldera, tattico ex Milan, analizza il match che si terrà questa sera ed esalta i calciatori chiave. Queste le parole e i consigli :
“Candreva e Perisic sono specialisti dei cross e Icardi è micidiale nell’attaccare il primo palo. La Juventus dovrà essere brava nella copertura della porta con i due centrali difensivi e il terzino che si trova dalla parte opposta alla palla. Prendiamo come esempio una classica discesa di Candreva da destra: Chiellini dovrà attendere il traversone a centro area stando in linea col primo palo e l’altro centrale, Benatia, dovrà affiancarlo stando leggermente più indietro per non dare la possibilità a Icardi di prendere il tempo e infilarsi nello spazio tra i due. L’altro osservato speciale dell’Inter? Borja Valero, che è bravissimo a muoversi tra le linee alle spalle di Candreva, Icardi e Perisic. Quando l’Inter gestisce la palla con i due centrali o con i due mediani, la giocata in verticale per lo spagnolo è una delle soluzioni più utilizzate e più efficace dei nerazzurri. Se Borja Valero ha il tempo di prendere palla, girarsi e pensare viene fuori quasi sempre una giocata importante in combinazione con le tre punte.
Come evitarlo? Il vertice basso della Juventus, immagino Pjanic, dovrà pressarlo in prima battuta, all’inizio della costruzione dell’azione da parte dell’Inter. Togliere tempo e spazio all’ex Fiorentina limiterà parecchio la squadra di Spalletti. Nel 4-2-3-1 dell’Inter gli esterni d’attacco sono sì il punto di forza, ma in fase di non possesso a volte diventano il punto debole. I nerazzurri difendono a 4-2-3-1 e non a 4-4-2 come ad esempio la Juve. Candreva e Perisic restano abbastanza larghi. Mi aspetto che Allegri in fase di possesso Juve chieda alla sue mezzali (Khedira e Matuidi) di disporsi ai lati dei due mediani dell’Inter (Vecino e Gagliardini). Questi ultimi due, dovendo allargarsi, lasceranno liberi degli spazi importanti tra le linee dove i vari Douglas Costa o Dybala possono essere micidiali“.