Inter, come sei cambiata in 365 giorni: dal tracollo al vertice. Numeri da primato
La rinascita dell’Inter in un anno
L’Inter di Luciano Spalletti continua la sua cavalcata in serie A con il primo posto solitario in classifica. Dopo 16 giornate, i nerazzurri sono in testa al campionato con 40 punti, frutto di 12 vittorie e 4 pareggi. Un attacco capace di segnare 33 reti, con Icardi capocannoniere della serie A con 16 reti ed una difesa super con solo 10 reti subite.
Un anno da incubo
Tornando indietro di 365 giorni, un anno fa l’Inter viveva una situazione completamente diversa. La squadra guidata da Pioli, subentrato a De Boer, dopo 16 giornate aveva ottenuto solamente 24 punti. Una media di 1,50 punti a partita con un bilancio di 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Le reti fatte erano 24, mentre quelle subite 21. Una stagione che è andata sempre peggio, fino all’esonero di Pioli e la panchina nerazzurra affidata a Vecchi, tecnico della Primavera.
La rinascita in pochi mesi
Se un anno fa l’Inter era in una situazione pessima, oggi i nerazzurri hanno ribaltato la situazione a loro favore. I meriti sono soprattutto di Luciano Spalletti ed il suo staff, capaci in pochi mesi di far rinascere una squadra in piena crisi di risultati e identità. L’Inter di Spalletti ha collezionato 40 punti nelle prime 16 giornate, con una media punti di 2,50 a partita. E’ l’unica squadra imbattuta in serie A e nel calcio professionistico italiano. Ha riconquistato tutti i tifosi, portando a ‘San Siro’ un numero di spettatori così elevato che questa potrebbe essere la stagione dei record. La strada è quella giusta, la squadra ed il gruppo rispondono molto bene alle indicazioni del mister e ci sono tutti i presupposti per continuare a far bene.