L’Inter è ancora imbattuta e la difesa è più in forma che mai
Non solo il primato: la squadra di Spalletti è imbattuta nella stagione ed ha la miglior difesa della Serie A, le altre iniziano a tremare un passo alla volta
Pensare di poter mentenere l’imbattibilità in campionato dopo sedici gare era da pazzi. Eppure Spalletti e la squadra, con il duro lavoro ogni giorno in allenamento, ci stanno riuscendo. Cinque punti negli scontri diretti con i pareggi in casa di Napoli e Juve e la vittoria in casa della Roma. Un gol solo subito contro tre dei migliori quattro attacchi del campionato. E’ proprio dalla difesa e dal muro creato da Spalletti che è partita la cavalcata dell’Inter. Miglior difesa del campionato ex-equo con Napoli e Roma (con una gara in meno) con dieci gol subiti dall’inizio della partita. La statistica che mostra, ancora di più, questo miglioramento gigantesco della difesa è il numero di clean sheet: l’anno scorso in totale sono stati nove mentre quest’anno siamo già ad otto.
Di chi sono i meriti?
Non è solo Handanovic, soprannominato Batman da Perisic dopo la gara dello Stadium, a meritare gli elogi. Non parliamo solamente dell’arrivo di Skriniar o della “resurrezione” dei vari Nagatomo, Santon e D’Ambrosio. Spalletti non detiene tutti i meriti: i meriti sono di tutti. Dal pressing degli attaccanti alla densità e i ripiegamenti dei centrocampisti fino alla solidità del quartetto difensivo dove Miranda ha ritrovato il proprio ruolo di leader.