Cristiano Ronaldo come Sandro Mazzola, 52 anni dopo riscrive la storia

Cristiano Ronaldo nella storia

Cristiano Ronaldo regala al Real Madrid il sesto titolo mondiale, con la rete del successo nella finale giocata contro il Gremio. Una punizione del Pallone d’Oro in carica al 53° decide la finalissima. Per il fuoriclasse portoghese è stato il settimo sigillo nel mondiale per club, il miglior marcatore nella storia della competizione. Oltre a questo primato, Cristiano Ronaldo ha eguagliato un altro record, che apparteneva ad una serie di giocatori, compreso il nerazzurro Sandro Mazzola.

Primato dopo 52 anni

Con la rete segnata nella finale di ieri, l’attaccante portoghese è andato a segno per la seconda volta consecutiva in una finale del mondiale per club. Oltre al Gremio, Cristiano Ronaldo ha realizzato una tripletta nella finale giocata il 18 dicembre 2016 contro i giapponesi del Kashima Antlers. Il portoghese eguaglia il primato dei seguenti giocatori: Alberto Spencer (1960-1961), Eusébio (1961-1962), Pelé (1962-1963), Pepe (1962-1963), Sandro Mazzola (1964-1965), Marcos Conigliaro (1968-1969). Nella storia c’è il nostro Sandro Mazzola, che realizzò le reti nelle finali giocate contro gli argentini dell’Independiente.

Le reti di Mazzola

Nel ricordo di questo primato, stabilito anche da un nostro calciatore, riviviamo le reti siglate da Sandro Mazzola nelle finali di Coppa Intercontinentale. Il primo sigillo del campione nerazzurro arrivò il 23 settembre 1964, nella vittoria dell’Inter al ‘Giuseppe Meazza’ per 2-0. Mazzola segnò la rete del vantaggio nerazzurro all’8°, mentre la seconda rete portò la firma di Corso al 39°. La seconda rete la realizzò l’8 settembre 1965 nel trionfo nerazzurro a ‘San Siro’, con gli argentini demoliti con un sonoro 3-0. Mazzola segnò una doppietta al 23° e al 60°, dopo il vantaggio di Peirò al 2°. In realtà, il giocatore dell’Inter non segnò in due match consecutivi, perchè tra la prima e la seconda rete, si disputò lo spareggio che vide il successo internazionale dell’Inter. Senza lo spareggio, Mazzola segnò in due match consecutivi, entrando nella storia della competizione mondiale. Ricordando che, in quell’edizione, i nerazzurri vinsero il match di ritorno 2-0, dopo esser stati sconfitti 1-0 in Argentina. Un risultato che, al giorno d’oggi, avrebbe assegnato il trofeo direttamente all’Inter di Angelo Moratti e Helenio Herrera.