Juventus infuriata: i veri retroscena della crisi di Dybala, il suo destino legato a Neymar
Indice dei contenuti
1 Dybala, due fratelli in rotta con la Juve?2 Rapporti tesi dopo un viaggio a Parigi3 Scenari clamorosi legati a Neymar4 Risvolti anche extracalcisticiDybala, due fratelli in rotta con la Juve?
Il Corriere della Sera pubblica stasera un clamoroso retroscena che potrebbe aprire un altro fronte di polemiche dopo le due panchine consecutive di Dybala. Il calo di forma potrebbe non essere l’unico motivo dell’esclusione della Joia, anzi potrebbe essere anche quello meno rilevante. Il quotidiano milanese riporta infatti che “la Juventus non gradisce i comportamenti di Mariano Dybala (agente del giocatore n.d.r.). Paulo dal canto suo non gradisce le ingerenze nei rapporti familiari. Allegri mette in panchina il campione «che si allena male» e il fratello del campione gira mezza Europa promettendo che porterà via Paulo «quando e come voglio». A far infuriare l’ad Marotta è stato un volo a Parigi di Mariano per incontrare dei dirigenti del Psg. Subito dopo ha prospettato al fratello uno scenario chiarissimo: «Neymar andrà al Real Madrid e tu sei quello giusto per sostituirlo». Sembra anche che non siano stati i francesi ad avvertire i colleghi juventini.
Rapporti tesi dopo un viaggio a Parigi
“A Torino hanno scoperto del viaggio grazie alle foto messe sui social dalla fidanzata, con Mariano nella trasferta parigina. Questa «sfrontatezza» avrebbe irritato la Juventus, più delle avances fatte dal fratello-agente a Barcellona e Manchester City. In un primo momento la Juve aveva cercato un’intesa. Un modo sarebbe stato quello di offrire a Dybala una rinegoziazione del contratto (scadenza 2022), un accordo che comprendesse anche la gestione dei diritti d’immagine (grana aperta con l’ex agente Triulzi) e un’adeguata commissione al fratello. Ora non se ne parla più.
Il tentativo di far ragionare l’argentino ha prodotto solo «un netto distacco» tra i due. Intanto la Juve dice di aver parlato con Dybala e lui dice di non aver più parlato con Marotta. L’ultima comunicazione con il tecnico risale a prima di Bologna: il numero 10 già sapeva che per la seconda volta di fila si sarebbe seduto in panchina. “
Scenari clamorosi legati a Neymar
Sembrerebbe dunque guerra aperta tra i fratelli Dybala e la società bianconera. La Juventus è abituata a gestire i mal di pancia dei propri giocatori in un unico modo. Con il coltello dalla parte del manco e senza sentimentalismi.
Basti ricordare cosa è successo solo pochi mesi fa con uno dei totem della squadra come Leo Bonucci. Ma se le indiscrezioni del Corriere della Sera sono vere, e non abbiamo motivo per dubitarne, il botto clamoroso sarebbe rappresentato da Neymar che dopo un giro di valzer in Francia torna in Spagna al Real Madrid. Per il Barca sarebbe un affronto clamoroso vedere colui che ha infiammato il Nou Camp vicino a Messi e Suarez rientrare in Liga con la maglia dei rivali di Madrid.
Come non ricordare l’episodio del Clasico del 2002, quando lo stadio catalano accolse Luis Figo, reo di aver tradito il Barca per Blancos, con il lancio di una testa di maiale in campo?
Risvolti anche extracalcistici
E come non pensare, in questi mesi di polemiche feroci, ad un risvolto di natura prettamente extracalcistica, legato alla richiesta di indipendenza della Catalogna ed al referendum di qualche mese fa, non riconosciuto dal governo iberico? Come non vedere in un eventuale passaggio di Neymar al Real, da sempre inquadrato come club vicino al potere iberico, la volontà di lanciare un altro messaggio di “sottomissione” alla Catalogna colpendo nella carne viva il simbolo sportivo per eccellenza della regione? In questo ipotetico scenario, il passaggio di Dybala al PSG rappresenterebbe forse il tassello meno dirompente. Se davvero, come riporta il Corsera, i due elementi si tengono assieme, fin dalle prossime settimane potremo assistere a fuochi di artificio davvero clamorosi.
Fonte Corriere della Sera.it