Compie oggi 54 anni Beppe Bergomi
Beppe Bergomi oggi compie gli anni e gli auguri gli arrivano dal cuore di tutti i tifosi nerazzurri che il suo baffo non l’hanno mai dimenticato
Lo zio Bergomi è uno dei giocatori che l’Inter ha candidato per il primo anno della Hall of Fame della società (si possono votare qui). Voce di Sky da molti anni. E’ la celebre spalla di Fabio Caressa con il quale ha commentato (tra le altre cose) la fantastica cavalcata mondiale del 2006. Di cinquantaquattro anni, venti li ha passati con i colori nero e azzurro dipinti addosso: una leggenda.
La carriera dello Zio Beppe Bergomi
Per capire l’impatto che Bergomi ha avuto nel calcio italiano, oltre che nell’Inter, è abbastanza leggere i suoi numeri. Non solo le 756 partite e 28 gol con la maglia nerazzurra (solo Zanetti meglio di lui) ma anche 81, con 6 gol, con la maglia della nazionale (di cui 33 con la fascia da capitano). Sopra il camino, oltretutto, è stato capace di lasciare più di un cimelio nella sua carriera: il mondiale dell’82 (più giovane italiano di sempre a vincere un mondiale a 18 anni, 6 mesi e 19 giorni), uno Scudetto nella stagione 88-89, una coppa Italia nell’81-82, la Supercoppa Italiana nell’89 e, per ben tre volte, la Coppa Uefa (90-91 93-94 97-98). I tre trionfi in Coppa Uefa gli valgono il primato nella classifica dei vincitori al pari con Dino Baggio e Luigi Sartor. Gli altri record che lo Zio ha conquistato nell’arco della carriera sono:Calciatore con più presenze in Coppa UEFA/Europa League (96); Giocatore dell’Inter con più presenze in Coppa Italia (119); Più giovane calciatore dell’Inter ad aver debuttato in prima squadra (16 anni, 1 mese e 8 giorni); Primo difensore ad aver realizzato una doppietta con la maglia della nazionale italiana.