Coppa Italia, le sfida in casa del Milan
Questa sera, per i quarti di finale di Coppa Italia, a ‘San Siro’ va in scena il derby di Milano. Un derby che arriva in un momento delicato, soprattutto per il Milan, reduce da un inizio di stagione negativo. L’Inter ha avuto un calo nelle ultime due settimane, ma questa sera ha la possibilità di ripartire, con una partita che vale molto di più di un quarto di finale di Coppa Italia.
I precedenti fuori casa
In questo match, l’Inter giocherà fuori casa ed i precedenti in Coppa Italia con il Milan in casa vedono un leggero vantaggio da parte dei rossoneri. Il bilancio totale è di 12 partite disputate, con 5 vittorie del Milan, 4 vittorie dell’Inter e 3 pareggi. In perfetta parità il computo delle reti segnati, con 12 realizzazioni sia per i rossoneri che per i nerazzurri.
La storia dei derby
Il primo derby in casa del Milan venne disputato il 15 giugno 1958, con i rossoneri vittoriosi 3-2. Dopo tre vittorie consecutive del Milan, il 23 gennaio 1974 arrivò la prima vittoria dell’Inter in casa dei rivali cittadini. Con la rete di Boninsegna al 77°, i nerazzurri vinsero il derby di Coppa Italia 1-0. La seconda vittoria nerazzurra arrivò il 7 settembre 1980, sempre per 1-0. La rete del successo nerazzurro portò la firma di Altobelli al 66°. Il terzo successo è datato 12 ottobre 1994, con l’Inter che vinse 2-1 in rimonta. Alla rete del vantaggio rossonero siglata da Lentini al 38°, i nerazzurri risposero nella ripresa con il rigore di Orlandini al 56° e la rete della vittoria di Bergomi al 64°. Il quarto successo arrivò il 12 gennaio 2000, con il 3-2 firmato Vieri al 28°, Mutu al 54° e Seedorf al 69°. Stasera, potrebbe arrivare il quinto successo dell’Inter, una vittoria che porterebbe i nerazzurri allo stesso numero di vittorie dei rossoneri.