Milan Inter, i precedenti in Coppa Italia. Una vittoria stasera per…

Milan Inter, la storia delle sfide in Coppa Italia

Milan Inter, questa sera a ‘San Siro’ si disputerà il derby di Milano, valido per i quarti di finale della Coppa Italia 2017/18. Sarà il secondo derby della stagione 2017/18, dopo la vittoria 3-2 dei nerazzurri nel match giocato in serie A. Sarà il terzo derby dell’anno 2017, dopo il 2-2 del 15 aprile scorso e la vittoria 3-2 dell’Inter il 15 ottobre scorso.

I precedenti in Coppa Italia

Questa sera si giocherà il ventiquattresimo derby della Madonnina in Coppa Italia. I precedenti sono leggermente a favore del Milan: 9 vittorie dei rossoneri contro le 7 dei nerazzurri, mentre i pareggi sono 7. Una vittoria dell’Inter porterebbe i nerazzurri a ridosso dei rivali cittadini. Nei precedenti in Coppa Italia, l’Inter ha segnato 22 reti, contro le 32 realizzate dal Milan.

La storia dei derby in Coppa Italia

Il primo derby giocato in Coppa Italia risale al 15 giugno 1958, con la vittoria del Milan 3-2 sull’Inter. In quel derby andarono a segno Savioni e Tinazzi per i nerazzurri, mentre tra le fila rossonere segnarono Cucchiaroni, Danova e Grillo. Il primo pareggio è datato 6 luglio 1958, con il derby di Milano che si concluse 1-1, grazie alla reti di Danova per il Milan e Massei per l’Inter. La prima vittoria dei nerazzurri arrivò il 23 gennaio 1974, con l’Inter che superò il Milan 1-0, grazie al sigillo di Boninsegna. Il derby in Coppa Italia non viene disputato dal 27 gennaio 2000, giorno dell’ultima stracittadina nella coppa nazionale. In quella occasione, l’Inter di Marcello Lippi pareggiò 1-1 con la rete di Roberto Baggio che rispose al vantaggio rossonero realizzato da Shevchenko. Grazie alla vittoria ottenuta all’andata, con un 3-2 fuori casa, l’Inter passò il turno in Coppa Italia. Questa sera, la sfida sarà ad eliminazione diretta e la vincente del derby giocherà contro la Lazio in semifinale.