Bravetti (Lazionews24): “Inter-Lazio partita della svolta. Inzaghi? Può restare”
Vigilia di Inter-Lazio: abbiamo intervistato Elena Bravetti, giornalista di Lazionews24, per sapere qualcosa in più sulla squadra biancoceleste
Domani alle ore 18 si giocherà Inter-Lazio, uno scontro diretto a tutti gli effetti per un posto in Champions League. Per conoscere meglio i nostri avversari abbiamo contattato una giornalista di Lazionews24, Elena Bravetti, alla quale abbiamo posto sei domande.
1. Come arriva la Lazio alla sfida con l’Inter?
“Non sono stati giorni semplici per la Lazio dopo i torti arbitrali subiti contro Torino e Fiorentina. Le ultime due partite sembrerebbero aver dimostrato che i biancocelesti abbiano accantonato la delusione e la rabbia, e siano nuovamente pronti a dare il possibile per dar seguito all’ottimo avvio di stagione. La Lazio arriva al match contro l’Inter con la consapevolezza che la gara dirà molto sugli obiettivi a cui potrà ambire la squadra. Credo che sia il momento della svolta”.
2. Rinnovo De Vrij, come viene vissuta questa trattativa nell’ambiente laziale?
“La situazione è davvero caotica, e nel mondo biancoceleste viene vissuta in modo angosciante. De Vrij è il miglior difensore della Lazio ed ha dimostrato ampiamente quanto la sua presenza sia fondamentale nello scacchiere di Inzaghi. Mi auguro che il prima possibile venga fatta chiarezza sulla questione. La società ha fatto la sua offerta ed adesso sta al giocatore decidere quale maglia vestire nella prossima stagione. In caso di cessione o, peggio ancora, di addio a parametro zero, i sostenitori capitolini dovranno digerire un boccone decisamente amaro. Il rinnovo è sicuramente insperato ma, nel caso arrivasse, sarebbe un successo!”.
3. L’Inter può essere una destinazione per il centrale olandese?
“Le voci riguardanti la volontà dell’Inter di acquistare il difensore sono sempre più frequenti. Sarà difficile per i nerazzurri sbaragliare la concorrenza delle altre big europee che corteggerebbero l’olandese. In particolar modo i club inglesi offrirebbero un ingaggio maggiore e potrebbero garantire all’olandese palcoscenici importanti come la Champions, in cui attualmente non figura il club lombardo”.
4. Felipe Anderson, sarà un problema per Inzaghi trovargli un posto in campo? Quale futuro per il brasiliano?
“La Lazio è ancora in corsa in tutte e tre le competizioni. E’ necessaria una rosa lunga e la presenza di un giocatore di gran pregio come Felipe Anderson non potrà mai essere un problema per Inzaghi. Sarà compito dell’allenatore concedergli spazio e fiducia. Dalla sua, il brasiliano dovrà ripagare le aspettative del tecnico. Temo che una situazione di forte competizione non sia il luogo ideale per Felipe, che invece ha bisogno di essere protetto e ‘coccolato’, ma credo anche che Inzaghi abbia dimostrato ampiamente di saper tenere bene il gruppo, evitando ogni tipo di malcontento”.
5. Milinkovic Savic ha attirato su di sè gli occhi di tutte le big del calcio europeo. Quanto è concreta la possibilità di perderlo a giugno?
“Non so per quanto tempo ancora la Lazio potrà continuare a fare muro. Sergej è un talento puro, ha ventidue anni ed ampi margini di miglioramento. E’ normale che abbia catalizzato su di sé l’interesse delle più importanti squadre di Europa. Ad oggi – per stessa ammissione dell’allenatore – è contento di vestire la maglia con l’Aquila sul petto e consapevole che buona parte di ciò che ha ottenuto lo deve alla Lazio, ma la concorrenza è spietata e, se queste saranno le cifre, Lotito probabilmente non riuscirà a trattenerlo ancora a lungo”.
6. Inzaghi è uno dei migliori tecnici in circolazione. Il suo futuro sarà ancora alla Lazio o è destinato ad andare via?
“Inzaghi è la forza di questa Lazio, non ci poteva essere persona più adatta a capo della squadra. E’ riuscito dove tanti suoi predecessori hanno fallito. E’ tifoso prima di essere allenatore, e questa sua lazialità potrebbe spingerlo a rimanere all’ombra del Colosseo per ancora tanti anni. Purtroppo, però, bisogna fare anche i conti con la realtà. Inzaghi si sta mettendo in mostra, nessuno si sarebbe aspettato che fosse così bravo nonostante la sua giovane età. Si vocifera un interessamento della Juventus nei suoi confronti. Si sa, le grandi squadre non rimangono a guardare. Ad oggi, però, non vedo la possibilità – almeno nel futuro più immediato – che abbandoni la Lazio. La sua esperienza qui a Roma è destinata a durare ancora qualche anno”.