Inter, i numeri del 2017 in tutte le competizioni. Da Pioli a Spalletti, ecco come…
Inter, l’analisi del 2017
L’anno appena concluso ha visto la risalita dell’Inter in campionato, con i nerazzurri al terzo posto ed in piena lotta con le romane per un posto nella prossima Champions League. La prima parte del 2017 ha visto i nerazzurri concludere una stagione ben al di sotto delle aspettative iniziali. I cambi in panchina, da De Boer a Pioli, fino a Vecchi, hanno evidenziato il fallimento stagionale dei nerazzurri. Da Luglio, con l’arrivo di mister Spalletti, l’Inter si è ripresa, con un grande inizio di stagione ed una flessione nel mese di dicembre.
I numeri del 2017
Tra campionato e coppa Italia, nell’anno 2017 l’Inter ha disputato 43 partite ufficiali, con il seguente bilancio: 22 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte. Le reti segnate sono state 82, mentre quelle subite 47. In serie A, i nerazzurri hanno giocato 39 partite, con 22 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. I goal segnati sono stati 78, le reti subite sono state 42. In coppa Italia, sono 4 i match giocati nel 2017, con 3 pareggi ed una sconfitta (risultato nei tempi regolamentari). I tre pareggi hanno portato alla disputa dei supplementari, con una vittoria contro il Bologna, una sconfitta contro il Milan ed una vittoria ai calci di rigore contro il Pordenone. L’unica sconfitta rimediata nei novanta minuti regolamentari è stata contro la Lazio 2-1 a ‘San Siro’ nella scorsa stagione. Le reti segnate sono state 4, mentre quelle subite 5.
Spalletti vs Pioli
Il 2017 ha visto sulla panchina dell’Inter tre allenatori: Pioli, Vecchi e Spalletti. Analizzando i numeri, l’Inter di Pioli/Vecchi ha ottenuto 10 vittorie, 2 pareggi e 10 sconfitte, con 44 reti fatte e 28 reti subite. Dall’arrivo di Luciano Spalletti, l’Inter ha subito una trasformazione positiva, con il grande merito attribuito al tecnico toscano, che in pochi mesi è riuscito a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle e ha ridato forza ad un ambiente in difficoltà. Sotto la sua guida, l’Inter ha ottenuto 12 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, con 34 reti segnate e solo 15 subite. Al giro di boa in serie A, l’obiettivo stagionale è a portata di mano. L’unica delusione cocente di questa stagione, è stata la sconfitta nei quarti di finale di coppa Italia contro il Milan.