Inter: lo studio di Soccerex Football Finance 100
Inter: la Gazzetta dello Sport riporta uno studio realizzato da “Soccerex Football Finance 100″ che ha redatto la classifica delle società di calcio più “potenti”. Gli indicatori esaminati sono stati “ il valore dei calciatori in rosa, gli immobili di proprietà, il conto in banca, il potenziale d’investimento e il debito netto.
La classifica stilata parla di un dominio della Premier League. Il Manchester City è in vetta, l’Arsenal al secondo posto, il Tottenham quinto, il Manchester United settimo e il Chelsea nono. “Sul podio sale però il Psg, al quarto posto ci sono i cinesi del Guangzhou Evergrande. Solo sesto il Real Madrid (il Barcellona è addirittura 13esimo).
Juventus ottava, Inter 30ma, Milan 34mo
“La prima delle italiane è la Juventus, ottava. Il parco giocatori del club bianconero è stimato in 470 milioni di euro, a cui si aggiungono 161 milioni di beni immobili. 33 milioni cash in banca, un potenziale d’investimento della famiglia Agnelli da 403 milioni e un debito netto da 209 milioni. Le altre arrancano: 26esimo posto per il Napoli, 30esimo per l’Inter, 34esimo per il Milan, 51esima per la Roma e 62esima per la Lazio.” I valori presi in considerazione per quanto riguarda la società nerazzurra evidenziano un parco giocatori del valore di 319 milioni di euro (dato che la porrebbe al 14mo posto nella graduatoria). Il valore dei beni immobili è stimato in 12 milioni, il cash in 4 milioni mentre la potenzialità di investimento della proprietà è valutata 140 milioni di euro. E infine il dato del debito netto, pari a 306 milioni, che condiziona pesantemente l’ agibilità del club nerazzurro. L’altra squadra del Gruppo Suning, lo Jiangsu, si colloca invece al 38mo posto.
Fonti : Gazzetta dello Sport, Soccerex Football Finance 100