Inter, il 10 gennaio 1915 una data da record assoluto: il giorno del primato

Inter, 103 anni fa il record

Il 10 gennaio 1915 è una data che nella storia dell’Inter verrà sempre ricordata. I nerazzurri, in quel giorno, stabilirono un record assoluto: la più ampia vittoria in campionato. La stagione 1914/15 vide la disputa del diciottesimo campionato italiano, all’epoca chiamato ‘Prima Categoria’.

Vittoria contro il Vicenza

Il 10 gennaio 1915, l’Inter affrontò il Vicenza in casa, nell’incontro valido per la prima giornata del girone D delle semifinali nazionali. I nerazzurri vinsero nettamente, con un 16-0 da record assoluto per la storia del club milanese. I marcatori di questa impresa furono Luigi Cevenini con 7 reti, Agradi con 5 reti, Asti con 2 reti, Aebi e Aldo Cevenini con una rete. Una vittoria che ha portato al record storico per i nerazzurri, un primato che resiste da 103 anni e che resisterà in eterno.

Il verdetto del campionato

In quella stagione, l’Inter arrivò seconda nel girone finale, con il tricolore vinto dal Genoa. L’ultima giornata di campionato non venne giocata, con la squadra ligure vincitrice con 7 punti conquistati in 5 partite. I nerazzurri chiusero al secondo posto con 5 punti in 5 partite. Fatali le due sconfitte rimediate contro il Genoa, 5-3 all’andata in trasferta e 3-1 al ritorno in casa, il 16 maggio 1915. Questa incontro fu decisivo per l’assegnazione del tricolore, con il match giocato per la quinta giornata del girone finale. La sconfitta subita portò il Genoa al trionfo nazionale.