Inter Roma: il FFP il vero arbitro nella corsa al quarto posto?

Indice dei contenuti

1 Inter Roma, il FFP le unisce2 L’Inter sta uscendo dal periodo più buio3 Le nubi sulla Roma4 Champions: deciderà il FFP?Inter Roma, il FFP le unisce

Domenica si affrontano due squadre con molte analogie di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi. Quella del FFP è una di queste. L’Inter spera di vederne la fine tra poco, la Roma teme l’arrivo della Primavera, quando l’UEFA farà conoscere se la società giallorossa sarà colpita da sanzioni e quali.
Al di là del fatto che il FFP resta una norma generale di comportamento economico per tutti i club e per tutti gli anni a venire, è evidente la differenza tra i due club.

L’Inter sta uscendo dal periodo più buio

L’Inter sta vedendo la luce in fondo al tunnel. Nessun botto intendiamoci, ma la ragionevole speranza che gli anni vissuti sotto le forche caudine e la pulizia del bilancio realizzata in questo periodo possano essere riconosciuti sufficienti dall’UEFA per chiudere il periodo di sanzioni.
Dunque la possibilità di fare acquisti non stramilionari ma di assoluto rilievo rispetto all’obbiettivo stagionale del quarto posto.

Le nubi sulla Roma

La Roma invece sta per entrare nell’occhio del ciclone proprio in questo periodo. I suoi bilanci non lasciano tranquilli la dirigenza giallorossa e da qui l’ordine di Pallotta di iniziare a prendere i provvedimenti necessari.
Non è un caso se nelle ultime ore sono uscite le voci di un possibile trasferimento di Dzeko in Premier e Nainggolan in Cina.
Operazioni complesse e dolorose per la squadra e soprattutto per i tifosi, ma evidentemente necessarie per iniziare il lavoro di sistemazione dei conti senza il quale il giudizio degli organi europei potrebbe essere molto duro.

Champions: deciderà il FFP?

Ecco dunque che la Roma potrebbe giocarsi la seconda parte della stagione con una squadra decisamente meno completa rispetto all’avvio del campionato. Vedremo eventuali ingressi nella squadra capitolina ma sarebbe ben difficile sostituire fior di campioni come Dzeko e Nainggolan.
Ecco perchè il vero arbitro della gara al posto in Champions tra Inter e Roma potrebbe non essere il VAR, o gli scontri diretti con le altre squadre e tantomeno la gara di domenica sera, bensì proprio il FFP.