Calcio mercato: e se fosse applicata la regola di Socrate…?
Calcio mercato, l’aforisma di Socrate
Che il calcio mercato sia il regno delle bufale è un fatto ormai scontato. C’è un famoso aforisma che ogni sessione estiva o invernale fa tornare alla memoria. Molti lo attribuiscono al filosofo greco Socrate ma pare che non sia così. Sembra infatti assodato che l’autore sia uno scrittore inglese, Dan Milman che negli anni ’60 scrisse un libretto il cui protagonista si chiamava Socrates.
I tre setacci
Un giorno una persona andò a trovare il grande saggio, e gli disse: – “Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico?” “Un momento” rispose. “Prima che me lo racconti, vorrei fare una prova, quella dei tre setacci. Il primo setaccio è la verità. Hai verificato se quello che mi dirai è vero?” “No” rispose il visitatore… “ne ho solo sentito parlare…“. “Molto bene. Quindi non sai se è la verità. Continuiamo col secondo setaccio, quello della bontà. Quello che vuoi dirmi sul mio amico, è qualcosa di buono?” – “Ah no! Al contrario” fu la risposta. “Dunque” – continuò il saggio – “vuoi raccontarmi brutte cose su di lui e non sei nemmeno certo che siano vere. Rimane il terzo setaccio, quello dell’utilità. E’ utile che io sappia cosa avrebbe fatto questo amico?” – “No, davvero.” “Allora” – fu la conclusione- “ se quello che volevi raccontarmi non è né vero, né buono, né utile perché volevi dirmelo?”
Se la regola fosse applicata al calcio mercato
Al di là del fatto che le notizie che questi giorni imperano su ogni mezzo di informazione non sono di per sé cattive ma tantomeno buone, applicando questo piccolo grande insegnamento al calcio mercato si otterrebbe che:
– i giornalisti sarebbero costretti a scrivere di calcio, quello vero, anche nel mese di gennaio. E non sarebbe di certo un male;
– i giornali sportivi, TV e social media perderebbero forse qualche copia, qualche spettatore o qualche like, ma ritroverebbero una credibilità che viene messa dura prova dal minestrone di voci spesso sparate ad arte;
– Tutti i tifosi starebbero molto, ma molto meglio.
Ma Socrate non pare molto apprezzato tra gli operatori del mercato. E allora non resta che continuare sulla solita strada…