Rafinha, il neo acquisto nerazzurro ai raggi X
Un’accurata analisi delle possibili soluzioni tattiche che il neo acquisto nerazzurro, Rafinha, potrebbe occupare all’interno del rettangolo verde.
Trattativa difficile e importante quella che ha portato Rafael Alcântara Do Nascimento, meglio conosciuto come Rafinha alla corte di Luciano Spalletti.
Ragazzo sfortunato che prima dell’ennesimo infortunio aveva messo a segno reti pesanti, siglando importanti successi del club blaugrana. L’auspicio di tutta la dirigenza e dei tifosi neroazzurra è quello di rivederlo al più presto mostrare le sua indubbie qualità tecniche. Acquisto, quello del brasiliano, voluto fortemente dal tecnico Spalletti in quanto può ricoprire molte zone del campo e quindi offrire più soluzioni tattiche allo staff neroazzurro. Rafinha nasce come interno di un centrocampo a tre con inserimenti costanti in zona offensiva. In grado di dare supporto ai tre davanti grazie alle qualità tecniche di cui dispone non ha problemi a coprire il ruolo da trequartista che Spalletti ha faticato ad assegnare nella prima parte di stagione alternando i vari Borja Valero, Brozovic, J.Mario. Se Rafinha dovesse ritrovare una condizione fisica adeguata potrà certamente risolvere molti problemi in fase offensiva, consentendo alle due ali di accentrarsi ed affiancare un Mauro Icardi spesso troppo solo.