FFP: da maggio grandi novità
FFP: “La Repubblica” riporta indiscrezioni decisamente interessanti in merito alle prossime linee guida del FFP. Novità che dovrebbero andare in vigore dal prossimo mese di maggio in relazione al periodo 2108-2021.
La prima sarebbe una novità non tanto in termini di conoscenza dei dati quanto di trasparenza. “Dalla prossima stagione ogni società dovrà pubblicare obbligatoriamente il proprio bilancio sul web, con tanto di rapporto dei revisori dei conti… La discussione, tra l’Uefa e le associazioni di leghe, club e giocatori, è ancora in corso ed è stata approfondita in un workshop a Roma. Ma a maggio le linee guida dovrebbero diventare norme, in vigore già per la prossima stagione”.
Massima trasparenza
La seconda novità sarebbe ancor più clamorosa. Sarebbe finita l’epoca dell’incertezza sulle commissioni percepite da agenti ed intermediari Infatti secondo Repubblica “si profila, l’obbligo per tutti i club di rendere note le commissioni pagate agli agenti e di armonizzare la redazione dei bilanci a livello europeo e nazionale, evitando disparità nella contabilizzazione di diritti tv e mercato. Oggi numerosi club li contabilizzano su base pluriennale e non stagionale.”
Sono tutte norme che vanno in direzione di una maggiore trasparenza, di una apertura delle porte imposta dall’Uefa rispetto a dati che hanno sempre solleticato la curiosità dei tifosi.
Se le indiscrezioni troveranno conferme si potrà davvero parlare di maggiore chiarezza nell’operato delle società. E si sa che trasparenza e chiarezza formano il primo baluardo contro comportamenti irrituali se non addirittura extra legem.
Fonte La Repubblica