I nerazzurri tornano indietro nel tempo replicando il record negativo di 5 stagioni fa
La squadra di Spalletti è ormai orfana della vittoria dal 3 dicembre (Inter-Chievo 5-0): i numeri di questo record negativo diventano un fardello pesante da sopportare. L’ Inter ha inanellato una serie di prestazioni al di sotto delle aspettative e la vittoria manca ormai da 9 partite consecutive considerando le gare di Campionato e Coppa Italia.
Questo calo di rendimento non accadeva dalla stagione 2012 e riporta alla memoria i fantasmi lasciati dai vari Gasperini, Ranieri e Stramaccioni. Negli ultimi 9 match la compagine nerazzurra ha ottenuto la miseria di 6 pareggi e 3 sconfitte stentando parecchio sia con le grandi sia con le piccole.
Il dato più preoccupante riguarda il reparto avanzato che ha fatturato soltanto 4 gol negli ultimi due mesi evidenziando il calo delle due principali bocche da fuoco della squadra. Icardi e Perisic, dopo una prima parte di Campionato spumeggiante, stanno tirando i remi in barca e non riescono più ad incidere in zona gol trascinando i compagni.
La difesa sta tenendo e non sta sbandando grazie alle pezze messe da Handanovic e Skriniar ma è stata comunque perforata 8 volte negli ultimi 9 match.
Come uscire dalla crisi di risultati?
Spalletti dovrà lavorare duro sulla testa dei giocatori perché hanno perso la cosiddetta mentalità vincente costruita già nel ritiro estivo. Alla prima difficoltà l’ Inter si è disunita ed è colata a picco, bisogna ricominciare dalle cose semplici e ritrovare la fiducia nei propri mezzi.
L’ Inter deve ritrovare il proprio cuore pulsante e deve portare a casa i 3 punti già nella prossima gara interna col Crotone. Non c’ è più tempo, serve una vittoria per sollevare il morale di una squadra che è diventata la triste sorella di quella vista qualche mese fa.